Skip to content


[LE] Raduno CasaPound: svelato il programma. Cresce la mobilitazione antifascista

Ospite del raduno nazionale dei neofascisti a Lecce anche Borghezio. Tra i gli esponenti locali, Poli Bortone, Congedo e D’Antini Solero. Gli antifascisti organizzano la contromanifestazione.

Svelato il programma e gli ospiti, resta invece ancora un mistero il luogo del raduno nazionale di CasaPound, in programma a Lecce il 5 e 6 settembre e forse anche il 7, con un’iniziativa ancora non resa nota. Per «ragioni di ordine pubblico», solo gli interessati vicini al movimento riceveranno infatti le indicazioni per raggiungere il raduno neofascista.

Ma a Lecce c’è anche chi il raduno proprio non lo vuole. Sono tante difatti le persone che in queste ore si riuniscono sotto le parole d’ordine «No ai fascisti in città», sintetizzata dagli hashtag #Leccecapitaleantifascista e #nocasapound. Più dettagli su LecceSette.

Intanto, martedì 2 settembre alle ore 19 al Fondo Verri, in Via Santa Maria del Paradiso 8 a Lecce, verrà presentato il dossier a cura dell’ANPI «Il punto sul neofascismo nel Salento». Si tratta di un documento di ricognizione sulla presenza e recrudescenza, negli ultimi anni, di formazioni esplicitamente neofasciste come CasaPound e Forza Nuova, nel contesto storico culturale e politico della destra che si richiama all’ideologia fascista.

Inoltre, per il crescere della mobilitazione antifascista la Questura di Lecce ha chiesto persino di rinviare il derby di calcio…

Posted in General.

Tagged with , , , , , , .