Skip to content


[BO] Forza Nuova a Sasso Marconi

Il copione è sempre lo stesso. Ci sono le prefetture che collocano i profughi il più lontano possibile dalla vista dei buoni borghesi, in aperta campagna, o magari fra i boschi. Poi arriva il giornalista razzista che cerca di far giornata con una notiziola piccante. Infine accorrono i neofascisti provando a spargere un po’ d’odio nazionalista.

Così, anche a Sasso Marconi sono arrivati qualche giorno fa i cattonazisti di Forca Nuova per diffondere l’ennesima bufala con cui l’estrema destra porta avanti la sua propaganda razzista. Nel volantino se la prendono con i profughi ospitati nelle campagne di Pontecchio Marconi da oltre un anno, perché avrebbero chiesto di avere l’aria condizionata:

«Capita che un gruppo di sedicenti “profughi” insceni una protesta sotto gli uffici dell’amministrazione comunale perché nella villa dove sono ospitati non c’è l’aria condizionata. No, non è una barzelletta, tutto questo capita a Sasso Marconi, la barzelletta è che il sindaco li ha pure ricevuti affermando che farà il possibile per accontentare i nostri privilegiati ospiti».

Ovviamente la cosa è falsa e l’unica barzelletta si direbbe quella delle fandonie di questi nazisti dell’Illinois. Se non fosse che promettono dimostrazioni sguaiate e odiose come quella di Treviso, o quella di Verona in cui gridavano «Servi, negri di merda, rimpatrio, sgombero, dobbiamo difendere le nostre figlie e le nostre sorelle»…

«La sezione bolognese sarà presente nei prossimi giorni sul territorio di Sasso Marconi per una serie di iniziative che dovranno portare allo SGOMBERO dei profughi presenti a VILLA ANGELI e la conseguente destinazione della struttura a nostri connazionali in difficoltà».

Più cresce il disagio indotto dalla crisi economica, più i governanti cercano di incanalare il risentimento sociale verso i soggetti deboli e marginali. Oggi il razzismo è anzitutto un trucco abietto per confondere le carte in tavola a beneficio del potere costituito. Non a caso vi contribuiscono tivù locali e grandi giornali nazionali. E anche Forza Nuova fa il suo modesto, violento lavoro di propaganda a difesa del profitto e del privilegio.

Non passeranno!

Posted in General.

Tagged with , , .