Skip to content


[RA] ven 13 mag h.19: assemblea contro le ronde di Forza Nuova

Oggi il tentativo dei neofascisti di mimetizzarsi e di far propaganda si avvale di molteplici strategie. Ad esempio, da qualche anno i neofascisti si travestono da Onlus per carpire qualche soldo del 5×1000 (qui un quadro ricco di informazioni interessanti). Oppure, fanno le loro «passeggiate per la sicurezza» solo per diffondere allarme sociale e razzismo. Riceviamo e volentieri condividiamo quest’iniziativa degli antifascisti ravennati.

Forza Nuova riprova a mettere piede a Ravenna con ronde in zona stazione. Il 13 maggio assemblea pubblica antifascista al nuovo spazio MPA. Di seguito il comunicato d’indizione:

Apprendiamo dai social network e da qualche testata locale che Forza Nuova ha effettuato la sua prima «passeggiata contro il degrado» a Ravenna.

Dopo più di un anno dalla meschina figura di Piazza del Popolo, dalla quale furono cacciati da una determinata folla di antifascisti e antifasciste ravennati, i forzanovisti provano a mettere nuovamente piede in città tramite la scusa della carenza di sicurezza in zona stazione. Peccato che di pericolosi criminali non se n’è vista l’ombra e i coraggiosi epigoni del Duce si sono dovuti accontentare di un paio di selfie, con tanto di pettorina catarifrangente, in mezzo a qualche cassonetto fuori posto.

Sta di fatto che Ravenna non ha mai tollerato questi tentativi (per quanto risibili!) di radicarsi tra le sue mura: il razzismo, la xenofobia e il tentativo di fomentare guerre tra gli strati più bassi della società tramite la retorica del primato nazionale sono stati sempre e prontamente rifiutati. E non sarà un corpo estraneo e, oltretutto proveniente da fuori città, come Forza Nuova ad introdurli!

Per questo chiamiamo a raccolta tutti gli antifascisti e le antifasciste di Ravenna e della Romagna in un’ASSEMBLEA PUBBLICA, per organizzarci e affermare come la desertificazione e l’impoverimento dei territori non si combattano tramite politiche securitarie e di esclusione, ma tramite la costruzione di quartieri meticci e all’insegna della solidarietà sociale.

CI VEDIAMO VENERDÌ 13 MAGGIO ALLE 19 ALL’MPA
(Via Magazzini Posteriori, 3)

link facebook da far girare:
https://www.facebook.com/events/887678748008110/

Posted in General.

Tagged with , , .