Skip to content


[BO] sab 21 apr: 67° anniversario della Liberazione di Bologna dal nazifascismo

Il 21 aprile 1945 Bologna tornava ad essere una città libera dal nazifascismo. Riceviamo e condividiamo il programma delle iniziative promosse dall’A.N.P.I.:

Associazione Nazionale Partigiani d’Italia
ANPI LAME, ANPI UNIBO, ANPI PRATELLO, ANPI “MAGNANI”, ANPI BOLOGNINA, ANPI CORTICELLA

21 APRILE 2012
67° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI BOLOGNA
SI FESTEGGIA IN VIA PIETRALATA

PROGRAMMA

Ore 17.30: Coro “R’estistente” dei bambini del Pratello. A seguire merenda per i bambini.

Ore18.00: Cinema Europa: proiezione gratuita del film “Il ribelle” di Giancarlo Bocchi con la collaborazione di Circuito Cinema Bologna. L’avventura di un libertario che visse da protagonista la storia del ’900 battendosi per l’affermazione della giustizia sociale contro ogni forma di totalitarismo. Quasi un Che Guevara ante litteram: Guido Picelli fu un teorico della guerriglia antifascista capace di sconfiggere, con un gruppo di uomini, diecimila fascisti di Italo Balbo durante le barricate di Parma.

Ore 19.30: Saluto di Alessandra Maltoni (Presidente ANPI Unibo), Luciano Michelini (Partigiano, Presidente ANPI Lame), Giancarlo Grazia (Partigiano, Presidente ANPI Saragozza) e dibattito con il regista de “Il ribelle” Giancarlo Bocchi. Paola Furlan presenterà la mostra “Bologna Città Partigiana” allestita nell’atrio del cinema.

Ore 20.00: “La scelta giusta”, anteprima di un reading, a cura di Nicola Antonacci, di proclami e volantini partigiani distribuiti alla vigilia della liberazione di Bologna. A seguire rinfresco in strada, gentilmente offerto dagli esercenti della via, accompagnato dalla Banda Roncati e dall’Hard Coro De’ Marchi.

Ore 22.00: Termine della festa.

La mostra “Bologna città Partigiana”, allestita nell’atrio del Cinema Europa, sarà visitabile tutti i giorni dal 20 al 26 Aprile. La mostra, curata da Paola Furlan e Gilberto Veronesi, è promossa dall’ANPI e dalla Segreteria generale dell’Archivio storico del Comune di Bologna.

Posted in General.

Tagged with , , .