Skip to content


[BO] mar 17 set h.18: contro i neonazisti di Forza Nuova in Bolognina

[Vedi sotto l’aggiornamento]

Visti i silenzi e le smemoratezze dell’amministrazione comunale di Bologna in materia di neofascisti, ecco che Forza Nuova cerca l’ennesima provocazione convocando per domani un presidio/corteo nel luogo di una delle più grandi battaglie partigiane contro il nazifascismo.

Dopo il flop dei presidi contro i rom all’Ospedale Maggiore, martedì 17 settembre alle ore 20 i neonazisti di Forza Nuova, spalleggiati dai soliti consiglieri criptonostalgici del PdL, cambiano zona e vorrebbero adesso manifestare in Piazza dell’Unità. Sono riusciti persino a scrivere un comunicato:

«Forza Nuova Bologna ritiene necessario scendere in strada, in un quartiere come quello della Bolognina, da anni nelle mani di immigrati, spacciatori e tossicodipendenti».

Contrario alla manifestazione di Forza Nuova il presidente del quartiere Navile, Daniele Ara, che rivolge un appello ai residenti perché facciano fronte comune contro il presidio:

«Chiedo a tutta la comunità del Navile di respingere con le armi della Costituzione questa provocazione. No ai fascisti di Forza Nuova in piazza Unità. Per tre motivi: perché il quartiere Navile respinge le forze che sono contro la Costituzione, perché piazza Unità è un luogo simbolo della Resistenza bolognese e perché stiamo affrontando il nostri problemi di sicurezza e l’ingerenza di una forza neofascista non ci aiuta a risolverli».

Noi ci saremo e auspichiamo che tutte le persone e le realtà che si riconoscono nei valori della Resistenza scendano in strada per una contestazione che tolga ossigeno all’ideologia autoritaria e razzista di Forza Nuova e di tutti i neofascismi.

Aggiornamento

Intanto Xm24 ha convocato una contromanifestazione per le ore 18 in Piazza dell’Unità mentre il presidio neonazista è stato spostato dalla Questura in altra parte della Bolognina.

Il comunicato di Xm24:

UNA SICUREZZA? LA BOLOGNINA È ANTIFASCISTA!

Oggi il partito neonazista Forza Nuova vorrebbe sfilare per le strade della Bolognina. Dopo i “post” fascisti, ora berlusconiani del pdl, adesso chi rivendica apertamente l’eredità del ventennio, della RSI e del terzo reich cerca di strumentalizzare la complessità del nostro quartiere per fomentare odio e divisione tra i suoi abitanti.

Come spazio pubblico autogestito XM24 siamo presenti ogni giorno, da 11 anni in Bolognina, lottando contro l’emarginazione, lo sfruttamento e la disperazione. Come spazio antirazzista, vissuto e gestito da migranti e italiani, lottiamo per un quartiere dove regnino la giustizia sociale e l’eguaglianza, libero da ogni forma di fascismo, razzismo, sessismo e omofobia.

Le risposte ai problemi del nostro quartiere possono solo venire dal protagonismo sociale, l’autorganizzazione e la solidarietà. Queste pratiche sono al centro del nostro antifascismo e ci porteranno in piazza oggi a contrastare qualsiasi velleità dei fascisti di FN di conquistare spazi di agibilità politica in Bolognina.

Martedì 17 settembre
h 18 – piazza dell’Unità.
Spazio pubblico autogestito XM24
___________________________
Vedi anche Zic, Radio città del capoRepubblica, BolognaToday.

Pro memoria: una “regolarità” nel comportamento dei neofascisti bolognesi (e in particolare in Bolognina, ricca di memorie) è che, quando le loro velleità di “mobilitazione” vengono contrastate e falliscono, durante la notte seguente si verificano vandalismi del tipo: imbrattamento con scritte oltraggiose contro lapidi a partigiani, o asportazione e distruzione di corone d’alloro che decorano le lapidi in memoria dei partigiani caduti, o altre forme di danneggiamento di monumenti della Resistenza…

 

Posted in General.

Tagged with , , .