Skip to content


[Parma] gio 9 feb h.21: «Foibe e fascismo»

Giovedì 9 febbraio dalle ore 21 si terrà al Cinema Astra di Parma la dodicesima edizione della manifestazione antifascista «Foibe e fascismo», alternativa alla celebrazione del «giorno del ricordo delle vittime delle foibe», organizzata da ANPI, ANPPIA, Comitato antifascista.

Istituito con la legge 92 del 2004 il «giorno del ricordo», il 10 febbraio di ogni anno, dal 2005 al 2015 sono state attribuite dalle massime autorità dello Stato italiano nato dalla Resistenza antifascista medaglie a 323 «infoibati», di cui 33 propriamente gettati in foibe. In piccola parte civili, in gran parte, 250 (77%), appartenenti alle forze armate dell’Italia fascista o a personale politico fascista. Alcuni veri e propri criminali di guerra.

Alle 21 la conferenza di Davide Conti, storico e consulente dell’Archivio Storico del Senato della Repubblica, su «Crimni e criminali fascisti nei Balcani e in Jugoslavia», alle 22 proiezione di sequenze del film documentario della BBC «Fascist Legacy» («Il lascito fascista») sui crimini fascisti in Jugoslavia, mai trasmesso dalla RAI.

Posted in General.

Tagged with , .