Skip to content


[BO] ALLERTA ANTIFASCISTA! sab 10 feb h.17 p.zza del Nettuno: presidio antifascista

Domani alle ore 18 in Via d’Azeglio angolo Via Farini, i neofascisti del FUAN e i neroazzurri di Azione Universitaria intendono effettuare una fiaccolata in ricordo delle «decine di migliaia di Italiani torturati e uccisi dai comunisti titini».

Quello di moltiplicare il numero degli infoibati – fra cui moltissimi gerarchi fascisti e collaborazionisti macchiatisi di gravissimi delitti e violenze – e di sparare cifre a casaccio è un’abitudine sbugiardata da tanti studi storici recenti.

Oggi il presunto «ricordo» delle foibe è una strumentalizzazione propagandistica volta solo a rivalutare l’esperienza della dittatura fascista e a riproporre un’ottica nazionalista e razzista, sfruttando tragici episodi del passato per manipolare la storia a proprio uso e consumo.

Più che una vera pietà per i morti, a muovere questa iniziativa politica è il solito vittimismo dei neofascisti che celebrano la sconfitta della Patria solo per legittimare, nel presente, aggressioni, razzismo e violenza.

E non può sorprende che fra gli organizzatori vi sia il FUAN, «Fronte Universitario d’Azione Nazionale», la federazione universitaria dell’MSI disciolta nel 1996, nota per essere stata, in anni passati, un’accolita di picchiatori e di nostalgici.

Per contestare l’iniziativa ci troveremo in Piazza del Nettuno alle ore 17.

Posted in General.

Tagged with , , .