Skip to content


La Comunità Curda in Italia in marcia da Milano a Firenze a sostegno dello sciopero della fame

Riceviamo e rilanciamo la notizia di questa importante iniziativa di lotta e resistenza al fianco del popolo curdo.

Le condizioni di salute di prigionier* e attivist* in sciopero della fame ha ormai da tempo oltrepassato la soglia critica. Dalle carceri giungono notizie drammatiche di abusi e repressione e tra i e le 30 prigionier* che sono entrat* in digiuno fino alla morte, alcun* sono già così deboli da non riuscire ad alzarsi.

Intanto lo Stato turco, nell’intenzione di perseverare nella violazione delle leggi nazionali e internazionali violando dei diritti umani di Abdullah Öcalan, e nella sua persona di tutto il popolo curdo, continua a giocare a rimpiattino, dimostrando un vergognoso disprezzo per la vita umana.

Per denunciare questa situazione insostenibile e dare voce a questa incredibile e durissima resistenza, la Comunità Curda in Italia ha deciso di lanciare la marcia “MARCIARE PER LA LIBERTÀ, RESISTERE PER VIVERE” che partirà da Milano per arrivare Firenze, attraversando diverse città.

La marcia sarà composta da un numero simbolico di persone e ha lo scopo di cercare di dare più rilevanza possibile a quanto sta accadendo. Lunedì mattina a Milano si terrà una conferenza stampa e subito dopo inizierà la marcia.

Invitiamo tutte le realtà e singole persone solidali nelle città che verranno attraversate dalla marcia a sostenere il più possibile questa iniziativa, divulgando l’informazione, chiamando giornalisti, attivando reti di conoscenza in solidarietà e sensibilizzando le istituzioni locali.

Posted in General.

Tagged with , .