2 agosto 1980
Strage fascista – Strage di Stato
Nel 40° anniversario della strage del 2 agosto 1980, utilizzando le disposizioni anti-covid, le commemorazioni ufficiali chiudono alla possibilità della cittadinanza di partecipare in modo attivo e fattivo al ricordo ed alla costernazione per l’efferato delitto.
Ma noi non ci stiamo. Saremo in piazza per partire in corteo verso Piazzale Medaglie d’Oro.
La sera del 2 agosto 1980 Piazza Maggiore era gremita e a chi paventava l’incidente (una bombola di gas) la piazza rispose unanime: la strage è fascista, la strage è di stato.
Da 39 anni la cittadinanza bolognese e molte e molti che vengono anche da altre città, hanno percorso le vie di Bologna per non dimenticare, per chiedere verità, perché lo Stato apra i suoi archivi e permetta un accertamento giudiziario che da un punto di vista storico è ormai inoppugnabile.
Le disposizioni anti-covid non fermano invece la manifestazione negazionista/fascista che è prevista in piazza Carducci il 2 agosto alle 18. Una provocazione che va fermata ad ogni costo.
Le sottoscritte realtà metropolitane: collettivi, spazi, sindacati, associazioni, partiti, invitano la cittadinanza tutta a ritrovarsi in Piazza Nettuno alle 9,15 per poi partire in corteo verso la stazione di Bologna.
Noi non dimentichiamo. Noi sappiamo chi è STATO.
Ora e sempre resistenza.
Assemblea anarchiche e anarchici imolesi
Associazione Bianca Guidetti Serra
Associazione Primo Moroni
Circolo Anarchico Camillo Berneri
Coordinamento Antifascista Murri
Laboratorio Smaschieramenti
Noi Restiamo
Potere al Popolo Bologna e provincia
Pratello R’esisite
Sindacato Generale di Base
Sindacato Cobas Lavoro Privato