Skip to content


[FI] Negata la sala a Nuova Destra Sociale


Oggi e domani, 10-11 aprile, a Firenze presso l’Hotel Mediterraneo si sarebbe dovuto tenere il congresso della Nuova Destra Sociale (NDS). Era annunciata anche la presenza del nazista Franco Freda, noto esponente ed ideologo della destra nazista, istigatore dell’odio razziale, coinvolto nell’attentato di Piazza Fontana e autore del Manifesto del “gruppo di aristocrazia ariana”. L’appello e la mobilitazione di Firenze antifascista pare abbia conseguito un primo risultato.

Negata la sala a Nuova Destra Sociale
Vittoria di Firenze Antifascista

A seguito dell’indizione da parte dell’organizzazione neofascista Nuova Destra Sociale del proprio congresso nazionale a Firenze, immediata è stata la mobilitazione e numerose le prese di posizione. Un appello promosso da Firenze Antifascista ha raccolto tantissime adesioni che hanno fatto desistere l’Hotel Mediterraneo dal concedere la sala ed hanno, di fatto, obbligato gli organi preposti all’ordine pubblico (prefettura, questura ecc…) ad intervenire.

Ad oggi ci risulta che l’Hotel Mediterraneo abbia revocato la concessione della sala.

Ringraziamo tutte le forze politiche, sociali, sindacali e tutti i firmatari dell’appello di Firenze Antifascista per essersi mobilitate immediatamente ed per aver dimostrato che a Firenze l’antifascismo è ancora un valore vivo.

Nonostante questo, invitiamo tutti a non abbassare l’attenzione perché, nel caso che Nuova Destra Sociale svolga comunque la propria adunata in altro luogo, sarà necessario mobilitarsi per impedirne lo svolgimento.

FIRENZE ANTIFASCISTA

Posted in Generale.