Skip to content


Abbagli e fascinazioni a sinistra: Marco Travaglio, la reazione in cattedra

Che Marco Travaglio sia di destra è cosa nota. Quanto lo sia fa accapponare la pelle. Anzi a far accapponare la pelle son tutti quei "compagni" o quelle famose "persone di sinistra" che tengono "Il Fatto" in tasca convinti di avere comprato – loro sì – un giornale finalmente "radicale", che dice le cose come stanno.

Chi è Marco Travaglio ce lo dice lui stesso nel suo La mia destra da Cavour a Montanelli, Destre e/o libertà, supplemento a Micromega 3- 2010.

Cresciuto in una famiglia borghese e cattolica, contesta la Dc perché troppo filoaraba. Fin da piccolo si appassiona alla storia, il suo idolo – testuali parole – è Camillo Cavour, che sta nel suo pantheon personale vicino a Alessandro Manzoni e Antonio Rosmini (praticamente un incubo).

Detesta il libro Cuore e i piagnistei di De Amicis, nel 1977 mentre i suoi coetanei avevano qualcosina di meglio da fare, comincia a leggere avidamente "Il Giornale" di Montanelli; era – dice – anticomunista viscerale, gli piaceva Ronald Reagan. Letto Cavour, è ormai un ammiratore della Destra storica (Sella, Lanza, Ricasoli, Sonnino, Giolitti) e della storia del fascismo, ovviamente nella versione di Renzo De Felice. Bontà sua, nella propria "crescita" culturale ci mette dentro un po’ di liberali: Locke, Montesquieu, Tocqueville, e poi certamente Adam Smith, Popper e così via.

Era – dice – un ragazzo molto individualista che detestava le tessere e gli intruppamenti. Frequenta però assiduamente la Chiesa e va a votare prima i repubblicani di Spadolini e La Malfa, poi i liberali, poi la Dc. Iscritto all’università a Torino rivendica orgoglioso di non avere mai fatto un’assemblea o una manifestazione. Dieci anni dopo lavora nel "Giornale" di Montanelli, suo sogno di quando era bambino (!), durante tangentopoli si rende conto d’un tratto che i suoi amici anticomunisti son tutti tangentari, poi nel 1994 segue come un’ombra l’Indro a "La Voce" che chiude l’anno dopo. Scrive quindi per "L’Indipendente" e "Il  Borghese", qualche articolo per il "Giorno" e il "Messaggero" e viene poi ospitato da "Cuore" di Sabelli Fioretti. Da lì gli si apre un’autostrada dentro "la sinistra" attraverso "Repubblica", "L’Espresso", "Micromega", "L’Unità", fino ad "Anno Zero". Sono gli stessi elettori di sinistra ad adottarlo e a seguirlo ne "Il Fatto quotidiano", luogo di incontro in cui trovano spazio in tanti, anche "l’anarco-conservatore" Massimo Fini (come lo chiama affettuosamente Travaglio).

Ma, si sa, il suo mito, il vero e proprio idolo rimane Montanelli e alcune sue prese di posizione, quella contro Norberto Bobbio ad esempio quando questi scrisse una cosa lapallissiana, ovvero che la destra italiana era storicamente legata in maniera indissolubile al "concetto di privilegio: di nascita e di censo".

Così abbiamo "gente di sinistra" che continua a idolatrare Travaglio, mentre lui enuncia la sua visione del mondo: di destra, una destra fatta di valori quali il senso dello Stato, il rigore economico e morale, la meritocrazia, il senso del dovere e della misura, la serietà, il libero mercato, l’intransigenza, la legalità…

Leggete "Il Fatto", compagni, avanti! C’è tanto posto.

Posted in Generale.


2 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. DERELITTO says

    Santoro è di sinistra
    Saviano è ambiguo ma probabilmente piu’ vicino alla sinistra che alla destra.
    Vauro è comunista
    Guzzanti è di sinistra
    Repubblica Espresso Unità sono di sinistra
    Manifesto è comunista
    Borsellino era di destra ed ha fatto bene il suo lavoro combattendo la mafia.
    Carlo dalla Chiesa era un uomo di Stato e ha fatto bene il suo lavoro combattendo i terroristi ed i mafiosi.
    Chi arresta mafiosi è da applaudire, da parte di tutti.

  2. mrz says

    Ma perché Santoro è di sinistra? Saviano è di sinistra? Vauro è di sinistra? La Guzzanti è di sinistra? Repubblica, l’Espresso, l’Unità e il Manifesto sono di sinistra? Borsellino non era forse dell’MSi? Il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa non ha fatto sbattere centinaia di compagni nelle carceri di massima sicurezza? E che dire di quei ragazzetti con le facce severe e le barbette alla cubana che hanno un’erezione al passaggio dei poliziotti della catturandi in tenuta sadomaso?