Skip to content


Il Movimento No Muos è antifascista, antimafioso, antirazzista, antiomofobo e antimilitarista

Non da oggi i movimenti neofascisti cercano di imitare e di appropriarsi delle lotte sociali per virarle alla loro logica nazionalista e autoritaria. Ci ha provato Forza Nuova con il Movimento No Tav e ci prova ora CasaPound con il Movimento No Muos. Tentativi respinti sempre al mittente, ma che testimoniano la mediocrità e la miseria del fascistume nostrano. Ecco il comunicato del No Mous:

Come Movimento No Muos sentiamo la necessità di chiarire le motivazioni per le quali non aderiamo all’iniziativa organizzata dalla sedicente «Rete No Muos» che si definisce apartitica e non schierata dal punto di vista ideologico. Ci risulta che dietro la sigla «Rete No Muos» ci siano: lo Spazio Identitario Atreiu di Palermo e CasaPound di Palermo, due delle sigle che fanno capo al comitato regionale Terra Nostra che raggruppa alcune organizzazioni di estrema destra siciliane. Questa rete che si definisce apartitica, quindi, ha alla sua base importanti realtà politiche che hanno condizionato e continuano a condizionare il panorama partitico della destra. Queste motivazioni sono per noi già sufficienti per dire NON ADERIAMO.

Il Movimento No Muos, infatti, è antifascista, antimafioso, antirazzista, antiomofobo e antimilitarista.

Per noi, dire no al Muos significa tendere a un modello culturale e di sviluppo della Sicilia che vede la nostra terra come luogo di incontro di culture, come terra di pace e di accoglienza. Nella stessa data, a Niscemi, ad Alcamo, Messina, Palermo, etc…, si stanno organizzando iniziative di sostegno ai migranti. Diciamo via alle basi USA e NATO e diciamo sì all’accoglienza e alla Sicilia come crocevia di culture.

Le motivazioni che sostengono l’iniziativa del 30 novembre a Palermo sono dunque populiste e strumentali e non escludiamo che tendano a un certo revisionismo storico.

Nel rispetto della nostra storia e del nostro percorso politico, pretendiamo quindi che nel corteo non siano utilizzati i nostri simboli e le nostre bandiere. Invitiamo la stampa a non utilizzare immagini di repertorio delle manifestazioni NO MUOS per pubblicizzare l’evento del 30. Sarebbe una grave scorrettezza in piena violazione dei principi fondanti della VERA informazione.

Invitiamo le realtà che condividono questo documento a sottoscriverlo e a farlo circolare.

Movimento NO MUOS (Coordinamento Regionale dei Comitati No MUOS, Associazioni e Centri Sociali che si riconoscono nella Carta di Intenti)

Posted in General.

Tagged with , .