Non v’è dubbio che la manifestazione nazionale fascioleghista del 18 ottobre aspiri ad essere un momento di ricomposizione dell’estremismo identitario e neofascista che vorrebbe farsi «popolo» speculando sulla crisi e sull’allarmismo securitario e xenofobo. Ora il comitato «Milano 29 Aprile: Nazisti No Grazie» lancia una prima proposta di contestazione.
CONTRO LA MANIFESTAZIONE RAZZISTA DELLA LEGA NORD DEL 18 OTTOBRE A MILANO
NO ALLE CAMICIE VERDI E ALLE CAMICIE NERE IN PIAZZA DUOMO
La Lega Nord ha indetto per il prossimo 18 ottobre una manifestazione nazionale a Milano dal titolo «Stop all’invasione», con l’intento di mobilitare almeno «centomila persone» che dovrebbero sfilare da Porta Venezia fino a Piazza Duomo. Si tratterrà nei fatti di un corteo «contro gli immigrati», come traspare in modo inequivocabile dagli slogan e dagli articoli che compaiono ogni giorno sulle pagine de «La Padania».
A questa iniziativa hanno già dato la propria adesione alcune tra le più note organizzazioni neofasciste, da Lealtà Azione a Destra per Milano, dall’associazione Patriae, che raggruppa alcuni fuoriusciti da Forza nuova, a Progetto Nazionale, una delle sigle di copertura del Veneto Fronte Skinheads. Altre adesioni sono preannunciate a breve.
Ciò che si sta prospettando è una manifestazione di camicie «verdi» e «nere», le une accanto alle altre, contro la convivenza civile e l’integrazione. Uno sfregio alla città di Milano, Medaglia d’Oro alla Resistenza, da sempre tollerante e cosmopolita, dove una parte significativa della popolazione è ormai costituita da persone immigrate.
Ci rivolgiamo a tutte le associazioni democratiche milanesi, ai sindacati e ai partiti antifascisti, al mondo della cultura, ai giovani, alle comunità straniere presenti affinché si dia una risposta di massa a questa provocazione razzista promuovendo tutti assieme una contromanifestazione nel centro cittadino.
CONCENTRAMENTO P.ZZA SANTO STEFANO IL 18/10/2014 ORE 15.30