Skip to content


[BO] sab 17 mar h.14.30: passeggiata antifascista nel Quartiere Murri-Santo Stefano

Riceviamo e condividiamo questa iniziativa del Coordinamento Antifascista Murri che si terrà il 17 marzo. Chi non ha memoria, non ha futuro!

PASSEGGIATA ANTIFASCISTA IN QUARTIERE MURRI-SANTO STEFANO

Quando
Sabato 17 marzo h. 14.30

Dove
Partenza dall’ingresso del Liceo Galvani, passeremo poi lungo le strade dei Giardini Margherita intitolate a partigiani , da lì andremo in via Sergio Tavernari, studente del Galvani, partigiano, suicidatosi pur di non accettare la resa di fronte ai nazisti e finiremo nella piazzetta del mercatino di Chiesanuova, sotto la lapide dei partigiani delle scuole Tambroni

Perché
La memoria è ormai sempre vissuta come una cosa morta, che si limita a ricordare il passato, senza problematizzare il presente. Fare memoria fine a se stessa è il modo più semplice per lavarsi la coscienza e lasciare spazio alle formazioni neofasciste. Per questo crediamo sia fondamentale riappropriarci e far rivivere le storie di lotta di tutt* quell* che hanno combattuto il fascismo negli anni ’40, legandole a doppio filo alle nostre storie presenti di antifascist* sempre in prima fila a contrastare l’insorgere di pensieri e pratiche fasciste e il perbenismo istituzionale che a queste pratiche ha lasciato spazio.

«Io credo che ci sia la possibilità che il fascismo stia aspettando di tornare in Europa. Non verrà con le camicie nere, né brune, né cose simili […]. Ma il fascismo non si nasconde più. È lì, è uscito in strada, è arrivato anche sui media. E può succedere che ci troviamo in una situazione politica prefascista senza rendercene conto. E che improvvisamente il fascismo arrivi a governare. E noi continuiamo a non rendercene conto. Perché la facciata si mantiene. E la facciata è l’illusione democratica» (José Saramago, intervista del 26 marzo 2007)

IERI PARTIGIAN*, OGGI ANTIFASCIST*! ORA E SEMPRE RESISTENZA!

Coordinamento Antifascista Murri

Scarica la locandina (antifa), stampala e appendila dove ti pare utile!

Posted in General.

Tagged with , , , .