Skip to content


[BO] mar 18 set h.21: Assemblea pubblica antifascista

Riceviamo e condividiamo:

LA MEMORIA E LE BATTAGLIE DI OGGI

Per un antifascismo  di classe

MARTEDI 18 SETTEMBRE – CASA DEL POPOLO 20 PIETRE – VIA MARZABOTTO 2 – BOLOGNA –  ORE 21

ASSEMBLEA PUBBLICA ANTIFASCISTA

prepariamo il

Pic-nic antifascista a Montesole (Marzabotto) il 22 settembre 2018

Sono ormai anni che in Italia si assiste ad una ripresa impetuosa di manifestazioni politiche e organizzazioni fasciste.

Razzismo e una cultura di destra radicale hanno fatto una breccia enorme nelle classi lavoratrici

Il governo del “cambiamento” di Salvini e 5 Stelle ha fatto sue le parole d’ordine dell’estrema destra, dal razzismo istituzionale contro i migranti, all’omofobia integralista del ministro Fontana, alla sempreverde campagna antizingaro.

Ancora una volta razzismo e fascismo vengono utilizzati dalle destre per dividere la classe lavoratrice, ponendo da una parte i c.d. lavoratori autoctoni e dall’altra i migranti.

Sono superflue le richieste di applicazione delle leggi Scelba e Mancino contro le organizzazioni neofasciste, che oggi come ieri godono di sostegni e coperture a livello istituzionale.

Lo stesso Movimento 5 Stelle si è definito sempre in maniera ambigua rispetto ai temi dell’antifascismo e dell’antirazzismo, definendosi sempre come né di destra né di sinistra. Emblematica la dichiarazione di Grillo nel 2013: “l’antifascismo non mi compete”.

È necessario e urgente riprendere il filo dell’antifascismo come lotta di classe del mondo del lavoro contro il padronato.  In primo luogo recuperandone storia e coscienza.

Per questo proponiamo un appuntamento per il 22 settembre a Marzabotto, un momento di incontro e riflessione, aperto a tutti e tutte coloro si vogliano ancora porre sul terreno di un antifascismo di classe.

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI

SEZ. DI BOLOGNA

Posted in General.

Tagged with , , , .