Skip to content


[BO] ven 31 mag h.19: chiacchierata con Alberto Palladino su Europa identitaria e sovranista

Nella neolingua del razzismo identitario, ormai «sovranismo» è una parola di moda, coniugata a destra e a manca, e mescolata ai discorsi più diversi solo per nascondere la vasta crisi sociale, civile e ambientale che si aggrava ogni giorno di più, devastando la vita di milioni di persone.

«Sovranismo» è una parola costitutivamente fascista, perché storicamente l’ideologia del Fascismo è nata proprio da una rete di ibridazioni fra «destra» e «sinistra», combinando lotta di classe e nazionalismo, dittatura del proletariato e stirpe eletta, socialismo e razzismo. Tutti dicono che siamo nel futuro, ma finché il capitalismo non sarà abbattuto continueremo a rivivere l’orrore del Novecento ancora e ancora e ancora…

E sarebbe importante riflettere sulla poca chiarezza e la scarsa attenzione che, anche negli ambienti di sinistra, permette a iniziative sovraniste o rossobrune di mimetizzarsi e trovare margini di agibilità.

Venerdì 31 maggio alle ore 19 il Coordinamento Antifascista Murri promuove un dibattito intorno al recente libro di Alberto Palladino sull’Europa identitaria (Il Manifesto libri, 2019) al Circolo anarchico “Camillo Berneri”. Sarà un’occasione per riflettere sul nostro presente e sui modi più efficaci per contrastare la propaganda identitaria, sovranista e rossobruna.

Posted in General.

Tagged with , , , .