Skip to content


25 aprile di grande mobilitazione a Bologna

Anche quest’anno, oltre al corteo da p.zza dell’Unità, saranno tantissime le iniziative messe in campo per la ricorrenza della festa della liberazione, sia il 25 che nei giorni precedenti.

Cerchiamo di darvene almeno parzialmente conto in questo articolo.

Giovedì 21/4 dalle 18 in via Bentivogli > Nell’anniversario della Liberazione di Bologna, ritrovo alla lapide che ricorda i caduti della Resistenza. Porta un fiore, un cartello, un pensiero per le/i partigiane/i!

Venerdì 22/4 dalle 18 a Vag61 > Dopo la distribuzione della Colonna Solidale Autogestita, aperitivo resistente e mostra fotografica a cura del Centro di documentazione “Lorusso-Giuliani” sui movimenti contro la guerra.

Sempre giovedì 21 Aprile 2022 – 19:00 presso il centro sociale Villa Paradiso, via Emilia Levante 138, proiezione di “The forgotten front – la resistenza a Bologna“.

Ancora a Villa Paradiso il 25 è prevista una giornata di iniziative antifasciste: “Anniversario della Liberazione ,una giornata importante per noi e il nostro paese da vivere insieme, un evento di collaborazione Centro Sociale Culturale Villa Paradiso e Armonie Associazione di donne. Vi aspettiamo”

Al Casone Partigiano di Ponticelli di Malalbergo si terrà, nelle giornate del 24 e del 25, l’edizione 2022 di “Suoni Resistenti”.
A partire dalle 17.00 presentazione insieme a Momo Edizioni e alle autrici Maria Chiara Gianolla e Erika Silvestri dei libri:
-A Black carol, A ghost story of fascism, Maria Chiara Gianolla
-Il Domani era venuto, Erika Silvestri
A seguire, in ordine sparso, suoneranno i seguenti gruppi:
-La MalaSementa
-Bonobo
-Balotta Continua
-Key o Sea
-Kartoni
Il 25 attività per bambine e bambini in chiave resistente!

Sempre nella giornata del 25 aprile è previsto, con partenza dalla rotonda Dodi Maracino , quartiere Barca un corteo indetto da “Antifasciste e Antifascisti”.
“Guerra e profitto, due faccie della stessa medaglia. Corteo dalla periferia al centro città. Per ricordare che la resistenza nelle sue infinite forme non deve finire mai!”

Infine segnaliamo l’iniziativa “Partigiano per scelta, partigiano per sempre”, martedì 26 aprile 2022, ore 17.00 in collaborazione con ASFAI Archivio Storico della Fai e Bim Biblioteca comunale di Imola, nella città romagnola in via Emilia 80: Conversazione con Wu Ming 1 (scrittore), con la presenza del prof. Alessandra Del Boca. Viaggio nella luna (La Mandragora 2011) è uno dei primi scritti di Angelo Del Boca (1925-2021), che racconta la sua vicenda da partigiano. Stampato nel 1955, finalista nel 1956 al Premio Strega, è ristampato nel 2011 dalla casa editrice Mandragora, per una scelta precisa dell’autore che riteneva che fosse uno dei suoi scritti migliori, se non il migliore. Ingresso secondo normative anticovid. Informazioni e prenotazione 0542/602619-602655

Posted in General.