Skip to content


[BO] Oggi h19 presidio contro Forza Nuova alle Due Torri

Riceviamo e pubblichiamo

Questo appello è stato scritto da compagne e compagni di diverse realtà che si sono trovati a ragionare sul comizio neonazista di FN a margine dell’assemblea organizzativa della settimana antifascista di fine giugno.
Lo mandiamo a tutte le realtà di bologna auspicando diffusione dell’appello e partecipazione alla mobilitazione.

Oggi il partito neonazista Forza Nuova tiene un comizio in piazza Galvani a Bologna.
Questa città conosce bene cosa vogliono realmente questi soggetti, perchè l’ha vissuto sulla propria pelle: rastrellamenti, rappresaglie nei confronti della popolazione civile, deportazioni e uccisioni.
Bologna ha conosciuto la becera indifferenza del nazifascismo verso la dignità umana anche di recente, con la strage del 2 agosto 1980: strage per la quale il segretario di FN, Roberto Fiore, è stato indagato; compiuta da un gruppo, i N.A.R., dal quale molti militanti sono confluiti in Forza Nuova.
Individui che si sono resi protagonisti, anche a Bologna, di recente, di aggressioni, pestaggi e accoltellamenti di migranti, avversari politici, gay, lesbiche, trans e di tante persone “colpevoli” solamente di apparire diverse ai loro occhi.

Fascismo e nazismo vogliono dire odio nei confronti del diverso, negazione della libertà individuale e collettiva, autoritarismo, segregazione e negazione della libertà.
Come le partigiane e i partigiani che hanno combattuto il nazifascismo prima di noi vogliamo abbattere il fascismo, che sia di strada o in poltrona, che sia nascosto o palese.

Per un mondo di libertà, uguaglianza e giustizia sociale
fuori Forza Nuova dalla città.

BOLOGNA E’ ANTIFASCISTA E LO RIMARRA’

MARTEDI’ 10 MAGGIO
ORE 19.00
SOTTO LE DUE TORRI

Posted in General.