Skip to content


[Reggio Emilia] sab 10 dic: nessuno spazio a CasaPound

Avviso alla Città di Reggio Emilia

da Indymedia ER

Apprendiamo con sdegno e rabbia che, sabato 10 dicembre 2011, nella città di Reggio Emilia, si vuole concedere spazio e legittimità all’organizzazione neofascista CasaPound per un convegno di carattere nazionale sulla crisi economico finanziaria. L’iniziativa, di cui i fascisti si sono ben guardati a rendere pubblico il luogo in cui si terrà, prevede l’intervento di squallidi personaggi della dirigenza di CasaPound e un dibattito che sarà sostenuto insieme a giornalisti che scrivono per quotidiani quali “Il Sole 24 ore” e “Il Giornale”, notoriamente affiliati alla linea dei padroni e degli apparati di potere.

È la solita storia vista e rivista! Tutte le volte che il sistema del capitale si rimodella generando crisi economico-finanziarie per ottimizzare i propri attacchi ai lavoratori, agli studenti e alla convivenza sociale sottoforma di riforme o politiche securitarie e repressive, certi personaggi mettono la testa fuori dalle fogne allo scopo di dare manforte alle logiche padronali.

Per rispetto di chi ha dato la propria vita ai valori dell’antifascismo, ci risparmiamo la lista di tutti gli assassinati dai fascisti nella nostra città nei vari eventi succedutisi nel secolo scorso, ma, con determinazione, vogliamo ribadire che non importa se la sala dove il letamaio neofascista intende ritrovarsi sia pubblica o privata. L’iniziativa di CasaPound non si deve fare né a Reggio Emilia né in nessuna altra parte del pianeta!

Invitiamo pertanto tutte le istituzioni reggiane, tutti i partiti e tutte le associazioni ad esse aggregate, e che a chiacchiere si dicono antifasciste, ad agire e a prendere esempio da quanto hanno già fatto i loro colleghi e amici di Napoli e Bologna non concedendo alcuno spazio e alcuna legittimità ai fascisti di vecchi e nuovi millenni. Inoltre suggeriamo alle stesse istituzioni di provvedere alla chiusura del circolo fascista ubicato in Via Veneri 9, nel quartiere di Santa Croce.

CasaPound non ha legittimità! Chiunque abbia intenzione a concedergliela, sappia fin da ora che Reggio Emilia non sarà “città buona e tranquilla” il pomeriggio del 10 dicembre. Lo shopping e l’aperitivo del sabato potrebbero essere agitati! I poteri cittadini sono avvisati.

Antifascist* Reggian*

Posted in General.

Tagged with , , .