Skip to content


Bologna: La lapide per Renata Vigano’ sarà ripulita

 da: Zic:

Grazie alla segnalazione del Coordinamento Antifascista Murri, il Comune di Bologna si è impegnato a far ripulire la lapide in via degli Ortolani ricorda il contributo di Renata Viganò alla lotta partigiana. Lo fa sapere l’Anpi del quartiere, dopo uno scambio di contatti con l’amministrazione comunale. Lo sfregio alla lapide, ovvero il disegno di un fascio littorio stilizzato, era stato rinvenuto dagli antifascisti in occasione del presidio svolto lo scorso 29 settembre.

Il Coordinamento, quel giorno, aveva ricordato la figura di Viganò e preso posizione contro l’apertura di una sede di Casapound in quello stesso quartiere, per la precisione in via Malvolta. La sede risulta spesso aperta e in questi giorni si apprende che proprio in quei locali, sabato, Casapound organizza un’iniziativa e un concerto. Un giorno probabilmente scelto non a caso, visto che molti antifascisti saranno a Ravenna per manifestare contro la Cmc. “Il nostro stesso impegno contro la Tav ci dovrebbe portare sabato, in strada, contro l’iniziativa di Casapound – si legge in una nota inviata il giorno 11 a Zic, firmata da ‘qualche sincero NoTav dalla città delle Torri’- proprio perché l’antifascismo non è una lotta separabile dalle altre, e come le altre, è lottando che si impara a conoscersi e a scoprire lampi di libertà”.

Nella tarda serata dell’11 ottobre è infine arrivata  alla redazione di Zic la convocazione di un presidio, a firma “Antifasciste/i”, per le ore 14 al Mercato Rionale di Chiesa Nuova, via Murri.

Posted in General.

Tagged with , , , , .