Il mito scolastico
della Marcia su Roma
Mostra storico-documentaria
Museo della Resistenza di Bologna – via Sant’Isaia 20
scuole su prenotazione con visita guidata (tel. lunedì e giovedì, ore 10.00-13.00)
Lorena Mussini, responsabile didattica presso il Landis
Gianluca Gabrielli, ricercatore e curatore della mostra.
Il 28 ottobre divenne presto festa nazionale e subito la sua celebrazione entrò nelle scuole. Così tra i banchi l’epopea della Marcia su Roma divenne il pane quotidiano per scolari ed insegnanti, impegnati nella sacralizzazione scolastica del regime.
La mostra si sviluppa su due percorsi paralleli: quello storico fattuale della conquista del potere e quello didattico della trasmissione del mito a scuola.
Nel primo percorso viene ricostruita a grandi linee la violenza squadrista che portò alla Marcia su Roma: le violenze contro gli uomini e le cose, gli interessi e le connivenze che ne facilitarono la vittoria, le resistenze, gli sviluppi del fascismo al potere.
Nella seconda parte sono esposti i materiali didattici con cui fu insegnata la trasfigurazione scolastica della Marcia, un vero A-B-C del fascismo per l’educazione dei balilla e delle giovani italiane: l’epopea e la festa, la costruzione del nemico, la celebrazione dei martiri, l’idea dell’inizio di una nuova era di ordine e di prosperità.