Skip to content


CasaPound all’Avis?

Nel maggio 2008 CasaPound sbarcava a Bologna promettendo “panico” e cercando di imporsi in città sotto la guida dell’ambiguo picchiatore “Chopper”.

Quella strategia di proclami espliciti sarebbe poi fallita miseramente dinanzi alle tante mobilitazioni antifasciste che a Bologna hanno contestato, nel corso degli anni, l’agibilità politica ai neofascisti e nemmeno le loro consuete provocazioni giudiziarie sono riuscite ad ottenere il risultato di farli sembrare “bravi ragazzi”.

Ora, dopo le violente faide interne a livello nazionale, CasaPound riprova ad investire i proventi dell’abbuffata romana anche a Bologna, ma cambiando strategia: non più con una propaganda senza sottintesi, ma alla chetichella, aprendo in camuffa una sede in zona Murri e facendo qualche attività ben mimetizzata.

La cosa non è passata. Si è costituito un gruppo antifascista di quartiere. Sono stati tenuti vari presidi per segnalare la presenza neofascista a Bologna. C’è chi dice giustamente “No nazi in my town!” e c’è chi onora i fascisti intitolando loro i vespasiani pubblici bolognesi all’insegna del motto “Patria e Odore”.

A proposito di mimetizzazione… ecco ora anche a Bologna il GRIMES (Gruppo Intervento Medicina Sociale) di CasaPound che sabato 20 ottobre porterà la sua sgradevole presenza per una nuova buffonata all’Ospedale Maggiore di Bologna, in Via dell’Ospedale 20, nella sede dell’Avis.

Nel manifesto che invita a donare il sangue campeggia un motto del celebre water del Fascismo, Gabriele D’Annunzio, inciso sulle pareti del Vittoriale: “Io ho quel che ho donato”.

E l’iniziativa si tiene “in ricordo dei 184 piccoli martiri della strage di Gorla”, cioè delle vittime di un sciagurato bombardamento statunitense sul territorio della efferata Repubblica nazifascista di Salò nel 1944.

Ed è una bella ipocrisia con tutto il sangue che hanno versato fascisti e neofascisti a Bologna e nel mondo…

Invitiamo tutt* a mandare un messaggio di protesta all’Avis perché politicizzare la donazione di sangue, con messaggi torbidi e allusivi, è un segno di arroganza e di inciviltà.

Posted in General.

Tagged with , , , .


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

Continuing the Discussion

  1. Coordinamento antifascista Murri linked to this post on Ottobre 24, 2012

    […] cosiddetti fascisti del terzo millennio (come si definiscono pubblicamente) utilizzano le armi del mimetismo che hanno ereditato dai loro “padri” di Terza Posizione e mostrano un volto affabile e […]