Skip to content


[BO] I grillini del Q.re Navile solidarizzano con CasaPound

In nome di una ipocrita e sempre a senso unico «condanna di ogni violenza», i consiglieri grillini al Quartiere Navile di Bologna hanno votato, insieme a Pdl e Lega, la solidarietà a CasaPound. Non è la prima volta, sta diventando un vizio, o forse una linea…

Vedi: Bologna: grillini con Casapound. L’ingenuità e la colpa, con il video della votazione del seguente, comico testo:

«Il consiglio del Quartiere Navile a seguito del vergognoso attentato di stampo terroristico subito da CasaPound Bologna per mano di tre giovani anarco-insurrezionalisti, che ha provocato ingenti danni alla sede dell’associazione, ma fortunatamente non ha mietuto vittime; si congratula con la Digos e la Polizia di stato per il tempestivo intervento che ha permesso l’arresto dei tre malviventi; esprime solidarietà a CasaPound Bologna per i fatti verificatosi e agli agenti rimasti contusi nelle fasi dell’arresto dei malviventi; esprime biasimo nei confronti di quanti hanno proferito attestazioni di apprezzamento e tenuto manifestazioni a favore di questo vile gesto terroristico».

Ogni parola di questo breve testo ha tutto l’odore stantio delle menzogne venali della politica. Non vi sono stati affatto «ingenti danni». Non vi era alcuno «stampo terroristico». Non vi era la volontà di far male a una mosca. E i presunti «malviventi» si sono rivelati figli della ricca borghesia di destra. Anzi, il ducetto di CasaPound ne ha chiesto addirittura l’immediata scarcerazione. E i moventi del gesto restano poco chiari. Anche la Questura (come in altri casi) non pare interessata a chiarirli.

Nell’approvare una mozione simile non vi è ingenuità, ma solo la partecipazione «dal basso» a un mondo opaco e colluso, con il suo linguaggio, i suoi tic verbali, i suoi grilli securitari e servili.

Si dirà che sono casi ripetuti, ma sporadici. No, non è così, e lo diceva già Virgilio: «ab uno disce omnes», «da uno solo li conoscerai tutti».

Posted in General.

Tagged with , , .


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Franco says

    Fanno sempre le vittime, ma a Verona è stata Forza Nuova:
    http://www.larena.it/stories/dalla_home/444545_assalto_a_casapoundnel_mirino_forza_nuova/

    questi neofascisti è gente pericolosa, per sé e per gli altri, e chi solidarizza è uno che ha meno neuroni di un protozoo