Skip to content


«Vice» antifascista?

Può sorprendere che un rotocalco cinico e modaiolo come «Vice» si occupi, nel suo sito web in italiano, della crescita inquietante dei movimenti neonazisti e neofascisti con un taglio quasi antifascista.

Dopo più di un decennio che i rotocalchi di moda non hanno fatto altro che promuovere il «nuovismo» dell’estrema destra, il look originale del neonazismo, le trovate «creative» di CasaPound, potrebbe anche sembrare il segno di un’inversione di tendenza.

Ma basta leggere la cronaca irridente e qualunquista del 25 aprile al Pratello per cominciare a sospettare che la «moda» sia solo una forma dell’indifferenza e del turismo fintoalternativo.

Essere antifascisti vuol dire sapere che il Fascismo rappresenta storicamente la realizzazione di un processo autoritario del grande capitale, che risulta possibile solo allorché il potere del capitale è riuscito, nel corso del suo sviluppo, a mettere radici nel ceto medio e a conquistare il suo consenso, e anche attraverso la «moda». Non c’è antifascismo senza lotta collettiva allo sfruttamento e all’ingiustizia sociale.

Comunque sia, al di là dei toni ironici e svagati di chi pare indifferente a tutto, si tratta di inchieste su cui riflettere.

E bisognerebbe riflettere anche su come mai sia un sito di questo genere a svolgere controinchieste internazionali che un tempo erano compiute da ambiti dell’attivismo antifascista. Ambiti che oggi coltivano sempre meno rapporti internazionali e si limitano a inchieste circoscritte al proprio territorio.

I neonazisti malesi combattono per la purezza della razza

Nazisti per caso

Un tranquillo weekend di razzismo (Londra)

Foto dal corteo fascista di Woolwich

La mia settimana con l’estrema destra ungherese

La politica a braccio teso (Svezia)

Queste sono invece testimonianze di mobilitazioni antifasciste:

Ho passato il fine settimana guardando femministe in topless far incazzare i neonazi

L’estrema destra britannica si è presa la sua prima randellata di primavera

Posted in General.

Tagged with , , , , .