Skip to content


[BO] sab 28 set h.16: mobilitazione antifascista contro Forza Nuova in Piazza Nettuno

Riceviamo e condividiamo il comunicato di Bologna Antifascista che dà appuntamento domani sabato 28 settembre alle ore 16 in Piazza Nettuno.

Sabato 28 settembre ore 16 piazza del Nettuno: Bologna è Antifascista.

PER I DIRITTI DI TUTTE E TUTTI

Oggi sabato 28 settembre piazza Galvani vedrà la squallida presenza dei fascisti di Forza Nuova e del suo ducetto Roberto Fiore.

Forza Nuova, corpo estraneo a questa come altre città, si presenta come il corrispettivo italiano di Alba dorata, formazione neonazista greca responsabile di innumerevoli aggressioni a migranti, gay e lesbiche, militanti di sinistra in genere. Solo pochi giorni fa i neofascisti greci hanno assassinato ad Atene il trentaquattrenne Killah P., noto rapper e attivista antifascista.

Questo avviene in un quadro di crisi, che è in realtà un chiaro attacco alle condizioni di vita di tutte/i noi attraverso lo smantellamento del welfare e dei servizi sociali. In Grecia come in Italia.

È così che chi ha nel proprio Dna politico l’odio e la violenza contro “il diverso” cerca di affermare la propria agibilità facendo leva sulla paura e sull’insicurezza. Concetti, questi, sempre più spesso amplificati dalla stampa e utilizzati, anche a Bologna, da rappresentanti delle istituzioni per mettere in pratica politiche di esclusione e di controllo del territorio.

Al contrario, noi crediamo che l’unica risposta concreta alla crisi passi per un allargamento degli spazi di partecipazione, attraverso pratiche inclusive di lotta sociale e rivendicazione di sempre maggiori libertà e diritti per tutte/i. L’unica differenza che vogliamo combattere è quella tra i pochi che hanno tanto e la stragrande maggioranza che ha sempre meno.

Per questo riteniamo che a Bologna non ci sia spazio per formazioni neofasciste ma solo per l’affermazione di libertà e diritti. Invitiamo tutti e tutte alle 16 in piazza del Nettuno.

BOLOGNA ANTIFASCISTA

Posted in General.

Tagged with , , .


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Dalle says

    Mi pare di aver capito che alla fine la questura abbia negato piazza Galvani ai fasci.Sapete se il presidio si farà lo stesso?