Skip to content


La7 vuole presentare il «volto umano di CasaPound»

Negli anni Settanta la fascistizzazione era un fenomeno anzitutto di vertici statali, di continuità istituzionali tra Fascismo e Repubblica, di tentati colpi di stato, di bombe nelle piazze, di complotti e segreti nell’ombra. Negli ultimi decenni si è trattato invece di un fenomeno diffuso, in gran parte alla luce del sole, articolato anzitutto sul razzismo e alimentato da tv, governi, rotocalchi, amministrazioni locali.

Ogni tanto i rotocalchi di regime cercano di inventarsi un improbabile «fascista dal volto umano». È una campagna pubblicitaria che conferma un fatto risaputo: i neofascisti cercano di passare per ribelli e per idealisti, ma sono sovvenzionati, sostenuti e coccolati proprio dai padroni e dal potere economico e comunicativo… Nihil sub sole novi, niente di nuovo sotto il sole.

Ora è il turno di un rotocalco televisivo, «AnnoUno» su La7, con ospiti fissi con idee xenofobe e neofasciste: tal Isabella, ragazza veneta con idee chiarissime e non certo accoglienti nei confronti degli immigrati; tal Filippo, ex concorrente del Grande Fratello con idee di destra sociale; tal Mirko, ventiduenne studente della Luiss che vuole presentarsi come volto umano di CasaPound.

Insomma un po’ di neofascismo patinato, la faccia pulita dello squadrismo e della violenza…

Posted in General.

Tagged with , , .