Skip to content


Contro il «Mos Maiorum» e il 18 ottobre razzista dell’estrema destra

L’hanno battezzata «Mos Maiorum», con richiamo fascistoide alla cultura patriarcale di Roma antica che richiedeva la cieca obbedienza religiosa e militare. La finalità dichiarata è quella di «arrestare l’attraversamento illegale dei confini».

Dal 13 al 26 ottobre avrà luogo in tutta Europa un’operazione di polizia contro i migranti senza documenti, i cosiddetti «illegali» o «clandestini», lanciata dalla presidenza italiana dell’Unione Europea e diretta dal ministro dell’Interno Angelino Alfano. Per due settimane 18.000 poliziotti, coadiuvati dall’agenzia Frontex che ora se ne lava le mani, condurranno rastrellamenti e daranno la caccia ai migranti «irregolari» con l’obbiettivo di schedare e rinchiudere la maggior quantità di persone possibile. I punti nevralgici saranno i treni, le stazioni, gli aeroporti, le autostrade e le frontiere interne europee.

Né pare un caso che ciò avvenga mentre la Lega Nord, Forza Nuova, CasaPound, Fratelli d’Italia e altre destre xenofobe fanno a gara nell’organizzare per il 18 ottobre manifestazioni in molte città d’Italia al grido di «Stop all’invasione!» con l’intento di promuovere un’ampia mobilitazione reazionaria e razzista.

Contro il «Mos Maiorum» e il 18 ottobre razzista dell’estrema destra occorre avviare dal basso una campagna di resistenza che potrebbe forse chiamarsi «Bellum sociale» («Guerra sociale») in memoria della guerra civile combattuta fra il 91 e l’88 a.C. e conclusasi con l’estensione della cittadinanza romana a tutti gli italici.

Manifestazioni antirazziste e antifasciste del 18 ottobre: Milano P.za S. Stefano, Milano Largo CairoliAncona

Ora e sempre resistenza!

Vedi Popoff, Coordinamento migrantiSportello Medico Giuridico XM24

Posted in General.

Tagged with , , , , .