Skip to content


Nie Wieder! In 35.000 a Dresda contro PEGIDA e l’islamofobia

Alla fin fine sembra che siano state un bel flop le manifestazioni organizzate in Germania dall’associazione razzista e islamofoba «PEGIDA», ossia «Patriotische Europäer gegen die Islamisierung des Abendlandes» («Europei patriottici contro l’islamizzazione dell’Occidente»), l’ultimo travestimento populista dell’estrema destra tedesca fra «neonazisti in loden», «nipster», integralisti cristiani e idolatri dello «Stato forte» di Vladimir Putin. A poco sono serviti i rinforzi degli squadristi della «English Defence League» in trasferta.

Invece più di 35.000 persone hanno partecipato alla manifestazione del 10 gennaio a Dresda contro «PEGIDA» e ogni forma di razzismo al grido di «Nie Wieder!» («Mai più!»). Una protesta contro «PEGIDA» e l’islamofobia era venuta anche dalla comunità ebraica tedesca.

Il fatto è che tanta gente capisce al volo che la cultura d’odio dell’estrema destra è simile e complementare al fascismo degli integralisti. E anzi in realtà sono complici perché mirano in modo cinico e terribile a rafforzarsi reciprocamente.

Rassismus demaskieren! Nie Wieder!

Posted in General.

Tagged with , , , , , .