Oggi uno dei terreni della fascistizzazione dell’Italia è senza dubbio la rimozione e la falsificazione della memoria storica. Riceviamo e condividiamo da Cesena antifascista:
I MARTIRI ANTIFASCISTI DI IERI E DI OGGI VIVONO NELLE NOSTRE LOTTE
6 febbraio 2018
90° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GASTONE SOZZI, ANTIFASCISTA CESENATE
Il 6 febbraio 1928 di 90 anni fa veniva assassinato, dopo atroci torture da parte degli aguzzini fascisti nel carcere di Perugia, Gastone Sozzi.
La storia di Gastone Sozzi è la storia di tanti altri antifascisti cesenati, sempre più dimenticati, che durante il ventennio sfidarono il regime quando tutto sembrava perduto: Sozzi, Riciputi, Scevola, Angeloni e l’anarchico Pio Turroni, che combatterono contro i fascisti in Spagna, e altri. Impossibile, in poche righe, ricordarli tutti e riassumerne la storia.
La storia di questi antifascisti cesenati è la nostra storia: è la storia di ribelli all’ingiustizia, alle guerre dei potenti, allo sfruttamento.
Perché questa storia continui.
Martedì 6 Febbraio saremo in Piazza del Popolo alle 18.30 per deporre una corona di alloro sotto la lapide del loggiato comunale che ricorda Gastone Sozzi e per non dimenticare tutti i martiri antifascisti della nostra città e tutte le vittime attuali dei servi fascisti.
Interventi, lettura di poesie e tanto altro…
Partecipate!!!
Cesena antifascista