Skip to content


[Cesena] mar 6 feb h.18.30: in memoria dell’antifascista Gastone Sozzi

Oggi uno dei terreni della fascistizzazione dell’Italia è senza dubbio la rimozione e la falsificazione della memoria storica. Riceviamo e condividiamo da Cesena antifascista:

I MARTIRI ANTIFASCISTI DI IERI E DI OGGI VIVONO NELLE NOSTRE LOTTE

6 febbraio 2018

90° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GASTONE SOZZI, ANTIFASCISTA CESENATE

Il 6 febbraio 1928 di 90 anni fa veniva assassinato, dopo atroci torture da parte degli aguzzini fascisti nel carcere di Perugia, Gastone Sozzi.

La storia di Gastone Sozzi è la storia di tanti altri antifascisti cesenati, sempre più dimenticati, che durante il ventennio sfidarono il regime quando tutto sembrava perduto: Sozzi, Riciputi, Scevola, Angeloni e l’anarchico Pio Turroni, che combatterono contro i fascisti in Spagna, e altri. Impossibile, in poche righe, ricordarli tutti e riassumerne la storia.

La storia di questi antifascisti cesenati è la nostra storia: è la storia di ribelli all’ingiustizia, alle guerre dei potenti, allo sfruttamento.

Perché questa storia continui.

Martedì 6 Febbraio saremo in Piazza del Popolo alle 18.30 per deporre una corona di alloro sotto la lapide del loggiato comunale che ricorda Gastone Sozzi e per non dimenticare tutti i martiri antifascisti della nostra città e tutte le vittime attuali dei servi fascisti.

Interventi, lettura di poesie e tanto altro…

Partecipate!!!

Cesena antifascista

Posted in General.

Tagged with , , .