Skip to content


[Ancona] Jihadisti con la Croce: una scuola di fascismo clericale

Riceviamo e condividiamo la notizia di un congresso di neofascisti ad Ancona… patrocinato dalla Regine Marche. Ora e sempre resistenza!

JIHADISTI CON LA CROCE: UNA SCUOLA DI FASCISMO CLERICALE AD ANCONA

Il 17 marzo 2018 inizierà ad Ancona una serie di seminari dal titolo «Dio Patria e Famiglia», patrocinata dalla Regione Marche, che porterà alla ribalta alcune delle figure più significative del pensiero cristiano neofascista e reazionario.

Questa iniziativa segue un altro ciclo di incontri di tenore simile che si è tenuta sempre ad Ancona con l’inspiegabile patrocinio di Comune e Regione a partire da Settembre 2017.

La rassegna sarà inaugurata dalla nota figura di Diego Fusaro, «uomo d’ordine» e propagandista di idee culturalmente disoneste e politicamente repressive, xenofobe, omofobe e integraliste. I principali relatori rappresentano intellettuali di punta delle posizioni più radicali del neofascismo italiano in ambito teologico, filosofico e revisionista in campo storico. I temi in programma spaziano dalla santificazione delle crociate ad argomentazioni islamofobe contro i migranti fino a discorsi contro il femminismo e la libertà di orientamento sessuale.

Ecco i profili dei principali relatori:

Diego Fusaro: grottesco filosofo auto-definitosi «antisistema», ma perfetto uomo d’ordine, principale esponente italiano del sovranismo neofascista, poltronaro televisivo e ospite fisso in numerose sedi di CasaPound in giro per l’Italia, è da qualche mese promotore dei circoli del suo sito «interessenazionale . net».

Matteo d’Amico: professore di Filosofia al Liceo Rinaldini di Ancona, intellettuale organico a Forza Nuova, nel 2014 contestato dagli studenti di Osimo per le sue posizioni omofobe.

Massimo Viglione: coordinatore del periodico «Radici Cristiane» esponente del cattolicesimo omofobo e maschilista che contesta le aperture del Concilio Vaticano II e il pontificato di Bergoglio. Autore di riferimento di Forza Nuova.

Marco Tarchi: docente universitario ideologo della «nuova destra» negli anni 2000, intellettuale di riferimento del centro sociale di estrema destra «Casaggì» di Firenze.

Stefano Fontana: teologo integralista cattolico anti-Concilio Vaticano II.

Marcello Stanzione: prete esorcista noto per quelle discutibilissime pratiche superstiziose chiamate «esorcismi».

Questo tipo di iniziative sono da rifiutare perché alimentano un clima culturale di revisionismo, intolleranza e violenza contro le minoranze e le categorie oppresse della società. Rappresentano il volto rispettabile di una cultura dell’odio e dell’esclusione che si sta sviluppando in perfetta simmetria con l’integralismo religioso jihadista islamico.

Non possiamo tacere di fronte a chi vuole riscrivere la storia e negare libertà sociali conquistate con secoli di lotte.

Ad Ancona come nelle altre città delle Marche, dopo aver subito un attentato neofascista come quello di Traini a Macerata, abbiamo bisogno di aria pulita, di idee e parole di tolleranza e di apertura e non del tanfo delle sacrestie e dei sostenitori dei roghi e delle crociate.

Per questo pensiamo che sia giusto boicottare e contestare questo tipo di iniziative.

Invitiamo a contattare il prete gestore della sala conferenze della Chiesa San Carlo Borromeo in via Vincenzo Gentiloni 4 Ancona – tel 071 202565 email: moriconipierluigi@libero.it

anche sul suo profilo facebook
https://www.facebook.com/pierluigi.moriconi.5

oppure alla email della Curia di Ancona cancelleria@diocesi.ancona.it

+++

Riportiamo la locandina dell’evento per dare un’idea del carattere clerico fascista dell’iniziativa a partire dai titoli degli interventi («Angeli del bene contro quelli del male», «Il matriarcato e la distruzione della civiltà», «Il buonismo che piega e deforma il Vangelo» etc.)

Posted in General.

Tagged with , , , , , , , , , , .