Skip to content


[BO] mar 24 apr h.20.30: dibattito su vecchi e nuovi fascismi al Baraccano

A VOLTE RITORNANO…
(… o non sono mai andati via?)
VECCHI E NUOVI FASCISMI A CONFRONTO
Cosa accomuna e cosa divide il ventennio mussoliniano e i neofascisti di CasaPound e simili?


Ormai tutti i partiti/movimenti neofascisti sono stati sdoganati dalla narrazione dei media mainstream. Durante l’ultima campagna elettorale Simone Di Stefano, candidato premier di Casapound, è riuscito a comparire in svariati talk show televisivi da quello di Enrico Mentana a quello di Corrado Formigli. Questi «giornalisti», nel nome della tanto decantata libertà di parola e per fare qualche ascolto in più, non si sono resi conto della gravità del dare credibilità a questi soggetti?

Contemporaneamente in molte città d’Italia, Bologna compresa, CasaPound e Forza Nuova hanno potuto portare avanti impunemente in campagna elettorale banchetti da cui far passare i propri messaggi sessisti, razzisti e xenofobi, con il placet delle istituzioni locali.

Ma chi sono quindi questi «nuovi» fascisti e soprattutto quanto sono nuovi? Quanto sono legati e quanto si discostano dalla tradizione mussoliniana?

Ne dialoghiamo con Mimmo Franzinelli, storico, autore di numerosi saggi sul fascismo delle origini (un titolo per tutti: «Squadristi. Protagonisti e tecniche della violenza fascista 1919-1922») e con Maddalena Gretel Cammelli, antropologa, autrice di «Fascisti del terzo millennio. Per un’antropologia di CasaPound».

Martedì 24/04/2018 h. 20.30
Sala del Baraccano, Via Santo Stefano, 119


FASCISTI DEL TERZO MILLENNIO, SE LI CONOSCI LI EVITI
ORA E SEMPRE RESISTENZA!

Coordinamento Antifascista Murri – Nodo Sociale Antifascista Bologna

Posted in Agenda.

Tagged with , .