Skip to content


[FI] “Orso nel cuore e nella nostra testa, ogni goccia diventerà tempesta”, report e foto dal corteo

Oltre 5000 mila persone hanno sfilato ieri per le vie di Firenze in memoria di Lorenzo Orsetti “Orso”, nome di battaglia Tekoser, combattente Ypg partito dall’Italia e morto negli ultimi giorni della battaglia di Al Bagous, in Siria, che ha visto la sconfitta dell’Isis nell’ultimo villaggio che controllava a est dell’Eufrate. Con in testa le due grandi foto di Orso e di  Giovanni “Hiwa Bosco”, bergamasco, anch’egli combattente Ypg, caduto lo scorso dicembre, la manifestazione è partita da piazza Leopoldo dopo aver osservato un minuto di silenzio per tutti i martiri del Rojava, è passato sotto casa  di Tekoser ed è terminato al parco della Fortezza da Basso. “Orso è vivo e lotta insieme a noi” e “Orso nel cuore e nella nostra testa, ogni goccia diventerà tempesta” sono due dei cori risuonati più volte.

C’eravamo anche noi del Nodo sociale antifascista, come altre compagne e compagni dei collettivi bolognesi, fermi nel e nostro sostegno a tutte le donne e tutti gli uomini che hanno combattuto e combattono per la Rivoluzione della Siria del Nord e per la libertà dall’orrore jihadista e dalle mire espansionistiche del governo turco.

In pieno medioriente, nonostante otto anni  di guerra, c’è il posto più libero al mondo: una organizzazione sociale non-statale, dove le donne sono centrali mentre la religione no, dove la popolazione si autogoverna attraverso una rete di assemblee e consigli, mettendo in atto il confederalismo democratico elaborato da Abdullah Öcalan nel carcere dove è rinchiuso da vent’anni, e fortemente influenzata dal municipalismo libertario del filosofo americano Murray Bookchin. Non è solo una rivoluzione da difendere con ogni mezzo necessario, anche assurdamente dallo stato italiano che pretende di mettere sotto sorveglianza speciale sei internazionalisti “colpevoli” di aver combattuto i tagliagole di daesh. È per noi un orizzonte a cui guardare per tutte le comunità che ambiscono a emanciparsi dai gioghi oppressivi dello stato nazione, del patriarcato, del sistema economico-finanziario dominante.

 

 

Posted in General, Generale.

Tagged with , , , , , , , .