Skip to content


“Resistenza radicale contro l’invasione di Putin”

Pubblichiamo la traduzione di un’intervista realizzata da crimethink.com al “Comitato di Resistenza” di Kiev. Riteniamo importante dare voce allə compagnə che si trovano in questo momento sotto le bombe russe, al netto di qualsiasi arguta considerazione geopolitica.

 

“Abbiamo condotto un’intervista audio con un portavoce del “Comitato della Resistenza”, il gruppo di coordinamento anarchico appena formato in Ucraina. Indagheranno pubblicamente su ciò che gli anarchici stanno facendo e sperimentando in Ucraina qui . Abbiamo trascritto l’intervista mentre parlavamo.

“Il Comitato di Resistenza” è un centro di coordinamento che collega gli anarchici che stanno partecipando alla resistenza all’invasione in vari modi. Alcuni sono attualmente sul fronte; alcuni sono impegnati nel lavoro mediatico sulle condizioni sorte durante questa resistenza, nella speranza di chiarire la situazione in Ucraina a coloro che non ci sono mai stati e di spiegare agli anarchici altrove perché credono che resistere a Putin sia collegato alla liberazione. Il progetto si impegnerà anche in alcuni progetti di sostegno a ciò che resta della società civile ucraina mentre l’invasione procede – ad esempio, a Mariupol’, alcuni partecipanti hanno portato sostegno materiale al centro che ospita i bambini rimasti orfani a causa della guerra – e assisterà alcuni compagni nel in fuga dalla zona del conflitto, anche se “decine e decine” di anarchici e antifascisti partecipano alla resistenza.

A partire da ora, i partecipanti stanno osservando per vedere quali progetti di mutuo soccorso emergeranno a Kiev dagli sforzi della popolazione nel suo insieme e quali possono partecipare più efficacemente come anarchici.

La persona con cui abbiamo parlato si trova attualmente a Kiev; altri sono già partiti per partecipare alla difesa territoriale nelle regioni circostanti Kiev. A Kiev molte persone stanno lasciando la città, ma non ci sono stati bombardamenti aerei dalla mattina, quando l’aviazione russa ha attaccato obiettivi militari intorno alla città e ha colpito anche alcune aree abitative civili nelle città periferiche, tra cui Brovary, uccidendo decine di persone .

A Kiev l’atmosfera è tesa, ma in città non ci sono ancora combattimenti, solo gli attacchi aerei del mattino. Finora, gli anarchici non hanno subito vittime conosciute, ma stanno affrontando seri pericoli. È una situazione difficile, ma finora il morale dei partecipanti è alto.

La maggior parte dei partecipanti a questo progetto si aspettava che l’invasione iniziasse presto, in generale, ma non se l’aspettava oggi e non era del tutto preparata mentalmente. In effetti, hanno pianificato e preparato per mesi, ma ora stanno scoprendo tutto ciò che è rimasto incompiuto nei loro preparativi. Tuttavia, nel corso di incontri frettolosi, hanno messo insieme questo progetto di coordinamento.

Il portavoce ha descritto il loro obiettivo immediato: non è proteggere lo stato ucraino, ma proteggere il popolo ucraino e la forma della società ucraina, che è ancora pluralistica, anche se lo stesso stato ucraino è neoliberista e uno stato nazionale con il nazionalismo e tutto il resto cose terribili che ne derivano. “La nostra idea è che dobbiamo difendere lo spirito di questa società dall’essere schiacciati dal regime di Putin, che minaccia l’intera esistenza della società”.

Facendo una panoramica indietro rispetto a quell’obiettivo immediato, il portavoce ha affermato che sperano di affrontare l’aggressione militare russa promuovendo al contempo prospettive anarchiche sia all’interno della società ucraina che in tutto il mondo, per dimostrare che gli anarchici sono coinvolti in questa lotta, che si sono schierati in essa, non con lo stato, ma con le persone che sono state colpite dall’invasione, con la società delle persone che vivono in Ucraina.

“Non è esagerato dire che l’intera popolazione sta affrontando l’invasione. Certo, alcune persone stanno fuggendo, ma qualsiasi forza che abbia un qualsiasi investimento nello sviluppo politico di questo luogo in futuro deve essere dalla parte della gente qui in questo momento. Vogliamo fare qualche passo avanti verso l’essere in contatto con le persone qui su scala più ampia, verso l’organizzazione con loro. Il nostro compito a lungo termine, il nostro sogno, è diventare una forza politica visibile all’interno di questa società al fine di garantire una reale opportunità per promuovere un messaggio di liberazione sociale per le persone”.

In risposta all’affermazione che “l’intera popolazione sta affrontando l’invasione”, abbiamo chiesto se ciò includesse le persone nelle “repubbliche”, la Repubblica popolare di Luhansk [LPR] e la Repubblica popolare di Donetsk [DPR], le regioni dell’est Ucraina che è stata occupata dalle forze separatiste armate e finanziate dalla Russia dal 2014, che Putin ha appena riconosciuto come “indipendente”.

“Sinceramente”, ha risposto il portavoce, “ho poca prospettiva sulle persone nelle cosiddette repubbliche; Ho vissuto qui solo per diversi anni” – essendo cresciuto in un paese vicino – “e non sono mai stato a sud-est. È vero che ci sono stati alcuni conflitti sulla lingua e le persone di estrema destra locali hanno esacerbato questi conflitti inutilmente e gravemente. Per questo nelle ‘repubbliche’ abbiamo visto alcune persone sventolare bandiere di stato russe per accogliere le truppe, anche se questa ‘indipendenza’ significherà il contrario, significherà essere totalmente sottomessi a Putin. Allo stesso tempo, vicino alle trincee, dall’altra parte delle linee di battaglia, abbiamo visto migliaia di persone sventolare le bandiere nazionali dell’Ucraina. Anche questo non ci piace, come anarchici, ma significa che le persone sono pronte a combattere, che sono pronte a difendere la propria indipendenza non solo come stato ma come società”.

Posted in General.