Anche quest’anno il Primo Maggio bolognese vedrà numerose iniziative dal basso per la festa delle lavoratrici e dei lavoratori organizzate in tutta la città.
Da piazze tematiche, come quella chiamata da USB in Piazza dell’Unità alle h 10:00 che vedrà dibattiti contro la guerra, contro l’aumento dei salari e le questioni legate allo sfruttamento sul lavoro. Non mancherà un saluto a Valerio Evangelisti, seguito da musica e socialità.
Per passare alla chiamata di Non Una Di Meno, in risposta alla convocazione per una mobilitazione transnazionale contro la guerra e in supporto a tuttx coloro che tentano di sopravvivere e/o ne subiscono le conseguenze. Per cui piazza XX Settembre vedrà una chiamata di compagne, compagnu e compagni alle h 17:30 per alzare ancora una volta il grido “Strike the war”.
A preprara il Primo Maggio ci sarà anche la Casa del popolo di Ponticelli che ha organizzato un pranzo popolare a partire dalle 12:30 fino alle 15 dove susseguirà un dibattito sulle imprese recuperate con Romolo Calcagno del Collettivo di ricerca sociale e concerti con Redhouse e Bonobo.
Nelle strade, inoltre, sarà presente la May Day Parade e del precariato sociale organizzato da Tpo e Làbas. La streetparade partirà dai Giardini Margherita alle h 15, “tuttə in piazza per la streetparade. Quello che noi abbiamo è solo quello che sappiamo prenderci tutti insieme”.
Non mancheranno iniziative organizzate dallx compagnx anarchicx con l’Assemblea degli anarchici imolesi: assemblea pubblicata alle h 10:30 in piazzale Giovanni dalle Bande Nere a Imola in cui si terranno interventi e banchetto della distribuzione della stampa ed editoria libertaria.
Infine, anche quest’anno i fascisti torneranno nelle strade bolognesi. Difatti, come nel 2021, la Rete Nazionale dei Patrioti ha chiamato una manifestazione alle h 15 in piazza della Pace portando contenuti ultranzionalisti, in difesa della famiglia tradizionale e patriarcale, attacchi al multiculturalismo, alla rivendicazione identitario ed etnicista.
Dunque, in vista di questa manifestazione, è circolata una chiamata antifiascista per un presidio in piazza medagli d’Oro alle h 13: “Nessuno spazio ai patrioti! Perchè il Primo maggio può essere solo di chi combatte e ha combattuto lo sfruttamento e il potere. Contro il fascismo di oggi e di ieri!”.
Primo Maggio: abbassare le armi, alzare diritti e salari > Piazza dell’Unità h13:00 – USB
Assemblea degli anarchici imolesi > Piazzale Giovanni Dalla Bande Nere (Imola) h10:30
Pranzo popolare presso La Casa del Popolo (Ponticelli) h12:30
“Nessuno spazio ai patrioti!” > presidio antifascista h13 piazza Medagli d’Oro
STRIKE THE WAR! > Piazza XX Settembere h17:30 – NON UNA DI MENO-Bologna
StreetParade > Giardini Margherita h15 – TPO, Làbas