Skip to content


[BO] sab 18 mag h.12: presidio antirazzista e antifascista davanti all’Ospedale Maggiore

PRESIDIO ANTIFASCISTA E ANTIRAZZISTA

Sabato 18 maggio i fascisti di Forza Nuova hanno indetto un presidio davanti all’Ospedale Maggiore. Questa volta l’obiettivo sono i Rom.

Non v’è dubbio che il razzismo neofascista – venga da Forza Nuova, da CasaPound o da altre frange dell’estrema destra – cominci a rivoltare nel profondo questa città e il fatto che le mobilitazioni di migliaia di persone e le lettere aperte di gruppi di quartiere siano rimaste senza risposta dimostra tutta l’inadeguatezza di chi pretende di governare Bologna e questo paese. Questi movimenti, che si rifanno alle peggiori tradizioni autoritarie, sperano di incanalare la rabbia per la crisi economica contro i soggetti più deboli della società.

I forzanovisti minacciano sul loro sito di «allontanare fisicamente» i Rom dal piazzale antistante l’ospedale; possiamo bene immaginare cosa intendano, essendo ben abituati alle loro aggressioni squadriste. Il mito della purezza del sangue di questi loschi figuri ha portato a violenze ed eccidi inenarrabili; vogliamo ricordare le decine di migliaia di vittime di etnia Rom nei campi di sterminio nazista.

Per questo abbiamo deciso di essere in piazza per impedirglielo. Facciamo appello a tutte le realtà che fanno loro l’ideale antifascista a scendere in strada con noi per un presidio che tolga l’ossigeno ai fascisti di Forza Nuova:

NESSUNO SPAZIO A FORZA NUOVA! BOLOGNA è ANTIFASCISTA!

SABATO 18 MAGGIO ORE 12.00
MANIFESTAZIONE ANTIRAZZISTA E ANTIFASCISTA DAVANTI ALL’OSPEADALE MAGGIORE
LARGO NIGRISOLI – VIA EMILIA PONENTE

BOLOGNA ANTIFASCISTA

*************************************************************************

Comunicato dell’Associazione Nazione Rom:

Bologna 15 maggio 2013

Nazione Rom esprime un plauso al Presidio Antifascista ed Antirazzista ed accoglie positivamente la partecipazione alla Manifestazione Antirazzista del 18 maggio

Invita il Comitato per l’Ordine e la sicurezza della Provincia di Bologna a ritirare il permesso concesso all’organizzazione neonazista Forza Nuova di presidiare l’Ospedale Maggiore alle ore 15.00 nella medesima giornata.

«Allontanare fisicamente cittadini di etnia rom» non è una espressione di libero pensiero ma una grave violazione del codice penale, della libertà, del diritto.

Violazione di legge, già perpetrata dalla Lega Nord il 13 febbraio 2013 e denunciata ai COMANDI DEI CARABINIERI DI FIRENZE E BOLOGNA.

Il Ministro Cecile Kyenge è stata invitata alla Manifestazione Antirazzista. Oggetto di Minacce di Morte e di Razzismo da parte di esponenti di Lega Nord e Forza Nuova. La Digos ha aperto indagini e denunciato questi esponenti politici. Il razzismo è un reato penale.

Associazione Nazione Rom

Posted in General.

Tagged with , , .