Skip to content


[Modena] sab 6 feb: BASTA CON LE MENZOGNE (fasciste e non) SULLE FOIBE


da controinfo-mo

sabato 6 febbraio ore 17.00
presso la Sala riunioni dell’Istituto storico della Resistenza
via C. Menotti 137 Modena

BASTA CON LE MENZOGNE (fasciste e non) SULLE FOIBE
Basta con il revisionismo storico!

Da ormai diversi anni il 10 febbraio viene utilizzato per commemorare il fantomatico “eccidio di Italiani” che sarebbe avvenuto durante la Resistenza ad opera dei partigiani “slavo-comunisti” nella Venezia Giulia. Gente che sarebbe stata gettata ancora viva in cavità carsiche (le Foibe appunto) dove sarebbe stata lasciata morire tra enormi atrocità per il solo fatto di essere italiana. In queste foibe sarebbero state gettate migliaia, decine (e qualcuno arriva pure adire centinaia) di migliaia di persone tra cui anche anziani, donne e bambini. Addirittura nel 2002 l’allora presidente Ciampi arrivò a dire che le Foibe furono una “pulizia etnica”. Talmente falsa e demenziale è stata questa affermazione che Galliano Fogar, storico dell’Istituto Regionale per la Storia del Movimento di liberazione, ha affermato che nessuno storico serio “osa sostenere tale tesi”.

Contro una campagna che mira ad instaurare una vera e propria egemonia politica e culturale è necessario superare un’impostazione meramente difensiva della questione, con una risposta politica determinata e documentata alle menzogne e alle falsità di forze reazionarie e revisioniste.

Dopo brevi introduzioni del Guernica, di Rifondazione Comunista e del Coordinamento Lavoratori Resistenti Modenesi interverrà SANDY VOLK ricercatore storico della sezione Storica della Biblioteca Nazionale slovena e degli Studi di Trieste e Presidente dell’Associazione Promemoria di Trieste. Seguirà dibattito.

Guernica
Rifondazione Comunista
Coordinamento Lavoratori Resistenti Mo

Posted in Generale.

Tagged with , , .