Skip to content


[Parma] 10 e 11 febbraio per una memoria antifascista


da Parmantifascista

Il 10 febbraio a Parma in largo Tito (piazzetta della periferia sud est della città su via Budellungo) si terrà dalle 12 alle 13 un presidio democratico antifascista per ribadire il grande valore della Resistenza e della lotta armata jugoslava contro il nazifascismo guidata da Tito.

L’11 febbraio a Parma al cinema “Astra” (p.le Volta) quinta edizione della manifestazione antifascista promossa dal Comitato antifascista e per la memoria storica-Parma, alternativa alla “Giornata del ricordo delle vittime delle foibe”.

Alle 21 il giornalista e saggista Franco Giustolisi, che nel ’94 scoprì l’“armadio della vergogna”, parlerà su: L’armadio della vergogna, disinformazione, Costituzione.

Seguirà il prof. Gorazd Bajc, storico, docente presso l’Università del Litorale a Capodistria e coautore del libro Foibe (Einaudi 2009), sul tema: Il problema foibe e il confine italo-jugoslavo.

Alle 22.15 saranno proiettate sequenze del filmato della BBC “Fascist Legacy” (“Il lascito fascista”) sui crimini dell’Italia fascista in Jugoslavia.

Posted in Generale.

Tagged with , , , , .