Skip to content


Primi materiali di discussione per il Festival delle Culture Antifasciste


Sul wiki del Festival Sociale delle Culture Antifasciste cominciano a essere pubblicati i materiali di discussione che saranno dibattuti nell’assemblea del Festival come ipotesi di possibili campagne antifasciste.

Oggi ci pare indispensabile che dall’assemblea generale del Festival emergano proposte, idee o linee di mobilitazione collettiva che vadano al di là del Festival stesso (magari esposte e motivate in un documento conclusivo).

Pertanto invitiamo tutte e tutti gli e le antifasciste a inviare e mettere all’ordine del giorno proposte, documenti, progetti, sogni, analisi, slogan, ragionamenti, utopie; a riflettere e discutere su quei materiali che già ci sono, e a diffondere il messaggio.

Per ora questi sono i due testi pubblicati:

2 agosto…memoria condivisa?
«Per questo crediamo che il 2 agosto non si tratti solo di ricordare come ogni anno la strage neofascista, ma anche di preparare – a trent’anni da quell’evento doloroso – un corteo nazionale contro ogni revisionismo che sappia smascherare le operazioni ideologiche di manipolazione della memoria. Se e come questo corteo debba seguire, sovrapporsi o contrapporsi a quello “ufficiale”, è decisione che spetta a chi intende costruirlo e promuoverlo».
(leggi tutto)

Per il reinserimento del «diritto di resistenza» nella Costituzione italiana.
(leggi).


Intanto, in vista dell’imminente Festival delle Culture Antifasciste, anche Zic.it ha ripubblicato questi Appunti d’attualità apparsi su “Umanità Nova” come contributo al dibattito per il tavolo di lavoro sul neofascismo.

Posted in Generale.