Skip to content


[BO] sab 22 mag: antifascismo antiautoritario al Circolo Berneri e a Vag61


Sabato 22 maggio 2010, dalle ore 18.00, presso il Circolo anarchico Camillo Berneri, Piazza di Porta S. Stefano 1

Mostra: “Gli anarchici contro il fascismo”.

Ore 18.00: presentazione delle attività del Centro Studi Libertari e Archivio Pinelli di Milano, proiezioni e dibattito.

«Il progetto nasce nel 1976, durante la preparazione di un convegno internazionale di studi sul “grande vecchio” dell’anarchia, Mikhail Bakunin. In quella circostanza viene deciso di trasformare l’occasionale in strutturale e di costruire un punto di riferimento culturale permanente. Le idee di base… sono due. Da un lato costituire un archivio che conservi la memoria (scritta, ma non solo) dell’anarchismo: giornali, numeri unici, libri, manoscritti, ecc., per lungo tempo persi o dispersi per vicende personali o storiche. Dall’altro, contribuire allo sviluppo di un’area culturale propriamente libertaria che sappia opporsi creativamente, con coraggio e lucidità critica, all’onnipresente cultura del dominio e del principio d’autorità».
www.centrostudilibertari.it

Ore 20.00: cena di finanziamento per la attività del Pinelli
per prenotare per la cena: 3357277140; e-mail: berneri at indivia pt net
per tutta la serata distribuzione di libri, riviste, magliette, dvd…


Sempre sabato 22 maggio 2010, dalle ore 20.00, presso Vag61, via Paolo Fabbri 110, si terrà una cena di autofinanziamento per il Festival sociale delle culture antifasciste, in programma dal 28 maggio al 6 giugno al parco di via Togliatti.

«Un evento autofinanziato ed organizzato in modo orizzontale, promosso da centri sociali, collettivi, associazioni, singoli che hanno a cuore la difesa dei valori dell’antifascismo. Un’aggregazione di eventi culturali, presentazioni di libri e film, spettacoli teatrali e musicali, tavoli di discussioni e momenti assembleari che portano tutti allo stesso fine: contrastare l’intolleranza e la violenza verso il diverso ed abbattere il principio di autorità».

Per il programma della serata vedi qui.

Posted in Generale.