Skip to content


[BO] gio 10 giu: Antifa Resistance@Xm24


Giovedì 10 giugno a Bologna, presso Xm24 in via Fioravanti 24, si terrà nel tardo pomeriggio (verso le 19) un dibattito per presentare il progetto di Antifa Resistance.

Sarà un momento per allargare il confronto con altre realtà e farci raccontare come le mobilitazioni antifasciste siano praticate in altri territori.

Sarà presente anche un attivista della ALB – Antifaschistische Linke Berlin (Sinistra Antifascista di Berlino), organizzazione impegnata nelle lotte sociali contro il liberismo, la globalizzazione, la gentrificazione. Nel 2007 la ALB ha organizzato lo spezzone Make Capitalism History nella manifestazione contro il G8 in Germania a Rostock, e ha promosso nel 2010 l’alleanza antifascista contro la marcia dei neonazisti a Dresda, che ha fermato più di 6000 nazisti con la strategia dei “blocchi di massa”.

Oggi l’antifascismo non costituisce affatto un residuo del passato, ma un campo vivo di pratiche e di resistenze diverse ai processi di disciplinamento sociale: nella scuola, sul lavoro, nel privato, nella famiglia, nella società. L’antifascismo costituisce un caposaldo fondamentale di ogni pratica libertaria, tanto più in questi anni in cui una destra autoritaria patriarcale e nazionalista trova ampio spazio di agibilità politica su scala europea. Per questo risulta sempre più urgente e necessario costruire pratiche e discorsi per un antifascismo del XXI secolo.

Posted in Generale.