Skip to content


[BO] sab 11 feb h.15.30: presidio antifascista contro Forza Nuova

Non solo a Modena, ma anche a Bologna c’è chi si mobilita contro il presidio di Forza Nuova durante la “Giornata del ricordo”: un partitino di nazistelli squadristi che il 27 gennaio di quest’anno a Como ha dichiarato che le camere a gas naziste sarebbero un “pesce d’aprile ebraico”.

Secondo quanto dichiarato da Forza Nuova, il presidio «assumerà un significato di denuncia e di profondo dissenso verso tutte quelle “giornate della memoria” non condivise e smaccatamente di parte», ossia avrà un carattere smaccatamente negazionista. Vedi anche Repubblica, Zic e Il fatto quotidiano.

Oggi il “ricordo” delle Foibe non è pietà verso i morti, ma una strumentalizzazione volta solo a rivalutare l’esperienza della dittatura fascista, screditando la Resistenza partigiana, mettendo sullo stesso piano nazifascisti e antifascisti, sfruttando tragici episodi del passato per manipolare la storia a proprio uso e consumo. Questa la convocazione apparsa su Facebook.

Sabato 11 febbraio 2012
dalle ore 15.30 fino a 18.30
Piazza Maggiore, Portico del Pavaglione

Sabato 11 febbraio Forza Nuova terrà un presidio in piazza Galvani a Bologna. Come antifascisti e comunisti non possiamo permettere che un’organizzazione come FN sia libera di manifestare liberamente e di diffondere i suoi messaggi di xenofobia, omofobia e di revisionismo storico.

Pertanto proclamiamo un PRESIDIO ANTIFASCISTA aperto a gruppi e singoli cittadini che si riconoscono nella causa per manifestare il nostro dissenso contro questa iniziativa e cacciarli dalle nostre piazze.

FUORI I FASCISTI DALLE CITTÀ E DALLE PIAZZE! ANTIFASCISTE/I SEMPRE!

Giovani Comuniste/i Bologna

Posted in General.

Tagged with , , , .