Skip to content


[BO] sab 11 feb h.16: presidio di Forza Nuova per la Giornata del ricordo

Non solo a Modena, ma anche a Bologna i neonazisti di Forza Nuova intendono tenere un presidio per la mistificante “Giornata del ricordo” (in memoria dei presunti eccidi delle foibe: 326 vittime accertate, 6.000 vittime ipotizzate senza concrete prove storiografiche), istituita nel 2004 per bilanciare e relativizzare la “Giornata della Memoria” (il 27 gennaio, in ricordo dello sterminio nazifascista di quasi 6 milioni di ebrei).

Forza Nuova annuncia il suo presidio manipolatorio e revisionista per SABATO 11 FEBBRAIO, dalle ore 16 alle 19, nella centralissima Piazza Galvani. Questo il loro evento pubblicato su Facebook (link visitabile anche senza accredito): http://it-it.facebook.com/events/353284888023766/

È un fatto risaputo che militanti e dirigenti di Forza Nuova si siano distinti in giro per l’Italia, e anche a Bologna (1, 2, 3), per comportamenti violenti, pestaggi, intimidazioni, attentati, atti di razzismo, antisemitismo e sessismo.

Basti dire che nel dicembre del 2008 il Consiglio comunale di Bologna ha approvato un ordine del giorno che chiedeva al Ministro dell’Interno «la messa fuorilegge del movimento politico Forza Nuova, per ricostruzione del partito fascista e per inottemperanza delle norme previste dalla legge Mancino, essendo stati diversi dirigenti e militanti di Forza Nuova più di una volta coinvolti in episodi di violenza razzista e fascista (a Bologna, a Rimini, a Verona e in altre città italiane)».

Non solo. A Como il 27 gennaio Forza Nuova ha promosso un convegno per negare lo sterminio nazifascista degli ebrei, definito “pesce d’aprile ebraico”, e ha presentato un documentario intitolato “Wissen macht frei” (“La conoscenza rende liberi”), che richiama la scritta “Arbeit macht frei” collocata sull’ingresso del campo di sterminio di Auschwitz.

Nonostante questi e altri elementi di valutazione, che non possono certo essere ritenuti settari o estremisti, la Questura di Bologna ha sempre assicurato in questi mesi piena agibilità degli spazi cittadini a un partito neonazista e xenofobo come Forza Nuova…

Posted in General.

Tagged with , , , .