Comunicato ANPI Bolognina.
BOLOGNA, ZONA BOLOGNINA, VIA ANTONIO DI VINCENZO ANGOLO PELLEGRINO TIBALDI: ANCORA UNA VOLTA OLTRAGGIATA LA MEMORIA DEI CADUTI DELLA RESISTENZA MATTIOLI E MONTERUMICI (QUEST’ULTIMO MEDAGLIA D’ARGENTO AL VALOR MILITARE).
SI RIPETE LO SCENARIO GIÀ VISTO IN QUEL LUOGO NEL FEBBRAIO 2010, ORA LA NEVE SU CUI È GETTATA LA CORONA DI ALLORO POSTA ALLA LAPIDE CHE RICORDA I CADUTI DELLA RESISTENZA RENDE ANCOR PIÙ TRISTE CONSTATARE CHE LA NOSTRA CITTÀ HA – IN ALCUNI – SCELLERATI COMPORTAMENTI LESIVI DELLA DEMOCRAZIA, CHE VIOLANO LA MEMORIA DEGLI EROI CHE COMBATTENDO NAZISMO E FASCISMO HANNO RESO POSSIBILE LA NOSTRA ODIERNA LIBERTÀ.
L’ANPI BOLOGNINA ED IL COMITATO ANTIFASCISTA DEL NAVILE RINGRAZIANO RUDY LEONELLI CHE CI HA INFORMATI DEL DEPLOREVOLE EPISODIO, CHIEDONO SI ALZI FORTE NELLA CITTÀ UNA VOCE DI CONDANNA DI QUESTI VILI COMPORTAMENTI.
LA FOTO 314 ALLEGATA ALLA PRESENTE E-MAIL RAPPRESENTA IL MURO COLPITO DAI PROIETTILI ASSASSINI E LA LAPIDE IN ONORE DEI CADUTI, CON LA CORONA ANCORA INTATTA. NELLA E-MAIL DI RUDY LEONELLI, CHE VIENE INOLTRATA, SI TROVANO LE SUE FOTO CON GLI ESITI DEL GESTO VANDALICO.
SI RINGRAZIA
Armando Sarti
Presidente Sezione Anpi Bolognina, segretario del Comitato Antifascista del Navile