Skip to content


Populismo e criptofascismo: “InformareXResistere”

Oggi forse le aggregazioni più note del neofascismo e del razzismo italico sono in crisi. Ora il PdL non le sovvenziona più. La Lega Nord sta scomparendo. Quelli di CasaPound sono presi dalle loro faide per spartirsi gli spiccioli. Forza Nuova colleziona figuracce. Così, la cultura neofascista sembra ritornare al mimetismo sovversivo e al populismo “apartitico”, rifacendosi persino a parole d’ordine apparentemente antagoniste. Ecco un caso segnalato più diffusamente qui:

“InformareXResistere” si inserisce a pieno titolo fra i probabili esperimenti d’infiltrazione mediatica del panorama criptofascista. Il suo implicito richiamo al “Né destra né sinistra” si fonda sul classico populismo anticasta come sui più manifesti sotterfugi del nazicomplottismo: scie chimiche, signoraggio, NWO. La lotta all’usura, alla corruzione politica e alla liberazione palestinese si associa a pieno titolo al processo di semitizzazione del nemico. I porci banchieri sono il solo nemico valido: che si stia lottando contro l’antropocentrismo o la società patriarcale, le notizie signoraggiste subissano sito e social di questa nota agenzia d’informazione.

Posted in General.

Tagged with , .


2 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. ile says

    ecco il complottismo allo stato di tossicodipendenza. Secondo me è un bisogno prepolitico, di tipo religioso, che ci sia una trama segreta
    Flaiano usato per rassicurarsi. Quanto sono scontati

  2. giovanni says

    è sicuramente un caso che vi siate accorti di questo articolo calunniatorio a 24 ore dallo sputtanamento di un certo signore dedito al negazionismo del terrorismo anticristiano in Siria, eh…
    informarexresistere.fr/2012/07/01/il-falso-articolo-sul-vero-vescovo-fa-il-giro-del-web-ed-i-pecoroni-ci-cascano/#axzz1zUKtRsbL
    COme antifascisti assomigliate tanto alla definizione di Flaiano.