Skip to content


[Romagna] 12-21 aprile: Ri-conosci il fascismo, continua a r-esistere

Mentre a Piacenza centinaia di persone hanno protestato contro l’uso del provvedimento fascista del «foglio di via» e a Bologna la persecuzione legale contro chi contesta prosegue la tradizione fascistoide delle forze dell’ordine locali, in Romagna si sta preparando una grande iniziativa antifascista in più giorni e luoghi per ribadire l’importanza della Resistenza all’oppressione e all’autoritarismo.

RI-CONOSCI IL FASCISMO
CONTINUA A R-ESISTERE
10 giorni per ribadire l’importanza
della Resistenza a vecchi e nuovi fascismi.

Oggi più che mai è di fondamentale urgenza collettiva non soltanto recuperare e mantenere vivo quel percorso di memoria storica che attraverso decenni di resistenza ha opposto lotte ed anticorpi ai peggiori rigurgiti nazifascisti.

Ri-conoscere il fascismo significa ri-conoscerne, nel quotidiano, dinamiche e ritraduzioni, strategie e connessioni (in ogni condizione, contesto e territorio). Non a caso la storia ripete i suoi copioni. E proprio in periodi di “crisi economica” il terreno diventa nuovamente fertile per tutti quei processi di imbarbarimento e fascistizzazione socio-culturale.

Processi e dispositivi elaborati ad hoc: razzismi e politiche dell’esclusione, nazionalismi in nome di “purezze” identitarie, criminalizzazione di ogni forma di dissenso, isolamento dell’individuo e costruzione mediatica di capri espiatori verso cui convogliare l’insoddisfazione di masse ridotte a “sacrifici, lacrime e sangue”. Cupe strategie finalizzate a conservare tutti quei privilegi politici ed economici di un potere autoritario e capitalista sempre più organico a banche e finanza mondiali.

Ri-conoscere i fascismi, oggi, significa per noi riappropriarsi di tutti quei momenti e di tutti quegli spazi di solidarietà collettiva nei quali confrontare/discutere priorità e necessità trasversali e ri-costruire pratiche e soluzioni dal basso. Perché ogni forma di dominio sull’esistente possa definitivamente scomparire.

Da qui la necessità di organizzare, attraverso la rete “Romagna mia”, una 10 giorni di confronto e dibattito sui temi del fascismo e dell’antifascismo, sotto diverse angolazioni e plurime modalità, al fine di trovarsi più preparati e forti nella lotta.

Vedi il programma dettagliato dal 12 al 21 aprile su informa-azione.

Posted in General.

Tagged with , , , , , , .