Skip to content


[BO] mar 4 giu h.18: presentazione di «Il sangue politico» di Nicoletta Orlandi Posti

A Bologna il 4 giugno 2013, alle ore 18, si terrà la presentazione del libro IL SANGUE POLITICO di Nicoletta Orlandi Posti con l’autrice e la partecipazione di Paola Faraca.

Casa Rude, via Pietralata 83/A, Bologna
(traversa di via del Pratello)

È la storia di Gianni Aricò, Angelo Casile, Annelise Borth, Franco Scordo e Luigi Lo Celso che trovarono la morte a soli vent’anni in uno strano «incidente» stradale sull’autostrada del Sole nella notte tra il 26 e il 27 settembre 1970.

Erano partiti dalla Calabria per portare a Roma, ai compagni della Federazione Anarchica Italiana, un dossier di controinformazione, che subito sparì dal luogo dell’«incidente», su alcune delle pagine più oscure e insanguinate della storia italiana: le trame neofasciste da piazza Fontana ai moti di Reggio, alla strage di Gioia Tauro e al golpe Borghese.

È la storia di cinque anarchici che, prima di altri, capirono che l’Italia, che aveva sconfitto sul campo il Fascismo, non lo aveva però estirpato, consentendo a una politica assetata di potere e di sangue di farlo rinvigorire e crescere fino ai giorni nostri dove convivono vecchie e nuove dittature con la loro carica di violenza e disumanità. Li hanno fermati.

Posted in General.

Tagged with , , , , , , , .