Skip to content


[BO] sab 8 nov h.10: «Salvini stia lontano»

Si sa: le elezioni sono quel triste momento dell’anno in cui, con la scusa della campagna elettorale, i più odiosi partiti e partitini di destra o i politicanti di centrosinistra compiono le loro provocazioni xenofobe e securitarie nel tentativo di raccattare qualche voto e garantire sedie e carriere a figuri senza arte né parte. Che quella della leghista Lucia Borgonzoni sia una calcolata provocazione a fini elettorali lo dimostra ora anche la sua reticenza a spiegare perché mai vada in giro con un cameramen. E intanto Comune e Questura hanno come al solito approvato lo squadrismo istituzionale dei leghisti. Riceviamo e volentieri condividiamo l’appello di Xm24 per sabato 8 novembre.

A seguito dell’attacco della leghista Borgonzoni e all’intenzione del suo segretario di partito Salvini di realizzare un’ulteriore provocazione per sabato 8 novembre, XM24 esprime la propria solidarietà attiva alla Comunità sinti di via Erbosa.

In questo quartiere il razzismo leghista e fascista non può avere cittadinanza e riteniamo ancor più grave che venga esercitato contro chi ha già subito con due vittime il delirio terrorista della Uno bianca.

Oggi come 25 anni fa, e come durante il nazismo che sterminò nei campi circa 500.000 Rom-Sinti, la radice della cultura dell’odio non è differente e risulta ancor più miserabile quando espressa contro una comunità per puro calcolo politico.

Invitiamo i cittadini e gli antifascisti della Bolognina e della città tutta, alla vigilanza e alla presenza per la giornata di sabato 8 novembre dalle ore 10.

Salvini stia lontano

Spazio pubblico autogestito Xm24

Posted in General.

Tagged with , , , , .