Skip to content


[Imola] sab 29 nov in piazza contro Forza Nuova

FUORI FORZA NUOVA DALLE CITTÀ

Come antifascist*, siamo indignat* per la presenza di Forza Nuova ad Imola.

Questa organizzazione apertamente neo-fascista ha annunciato che nella mattinata di sabato 29 novembre svolgerà un proprio banchetto (dis)informativo nel centro di Imola.

FN è un partito di estrema destra di ispirazione neo-fascista fondato nel 1997 da Massimo Morsello e Roberto Fiore. Entrambi sono stati condannati per banda armata e associazione sovversiva, inoltre Morsello è stato ritenuto appartenente ai NAR (Nuclei Armati Rivoluzionari) autori di numerosi e sanguinari delitti ai tempi della Prima Repubblica. Fiore è rientrato in Italia solo dopo diciannove anni di latitanza in Inghilterra, una volta che i reati imputatigli sono caduti in prescrizione.

FN, dalla sua nascita ad oggi, si è contraddistinta per aggressioni violente ed azioni squadriste principalmente contro migranti e antifascist*. FN vuole l’abrogazione della legge Scelba, che prevede il reato di apologia di fascismo, e della legge Mancino, che persegue l’istigazione all’odio etnico e razziale.

Questa è l’idea di “nuova” società che l’organizzazione propone: esaltazione di ideali maschilisti e del patriarcato basato sul ruolo subalterno della donna, abrogazione delle leggi sull’aborto, discriminazione nei confronti delle persone che non hanno orientamento eterosessuale, intolleranza nei confronti dei migranti.

Noi antifascist* ci domandiamo come sia possibile che i politici che governano il Comune tacciano sulla presenza di FN ad Imola e non esprimano invece una ferma opposizione all’attività di una organizzazione neo-fascista nella nostra città, Medaglia d’Oro alla Resistenza.

Dal momento che FN farà la sua propaganda sabato mattina in centro, gli/le antifascist* si ritroveranno in piazza per manifestare il proprio dissenso rispetto alla presenza in città di questi imprenditori della paura e dell’odio.

Antifasciste e Antifascisti Imolesi.

Posted in General.

Tagged with , .


No Responses (yet)

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

You must be logged in to post a comment.