Skip to content


[BO] Il «noi» triste e fasullo di Azione Identitaria…

Nella notte fra il 9 e il 10 settembre due militanti bolognesi di Azione Identitaria hanno pensato di riconsacrare Piazza Carducci dopo la grande manifestazione in difesa di Crash, Làbas e XM24 affiggendo un triste, ipocrita striscione – che è durato ben poco – con scritto: «Le nostre sacre mura / Il nostro sacro amore / Noi ricorderemo sempre…».

Ovviamente il «sacro amore» è quello per la Patria che, secondo la prospettiva «identitaria», necessita di muri, odio e violenza. Non a caso la bandiera identitaria sventolava fra i neonazisti di Charlottesville

Ma la parola che ricorre di più in quello striscione è «nostro», «noi», cioè l’identità frustrata e fasulla di persone mediocri che – di fronte a una manifestazione di più di 10.000 persone che ha inondato Piazza Carducci – vorrebbero nascondere dietro parole vuote il fatto che le formazioni «identitarie» cercano nella violenza e nel razzismo il surrogato di un senso e di una finalità fra le ingiustizie e le devastazioni del dominio capitalistico.

Sono individui isolati che combattono da soli le loro «sacre battaglie» e proprio per questo, come a Charlottesville, possono risultare pericolosi…

Posted in General.

Tagged with , .